
A Roma ci sarà una nuova ZTL. È stata infatti approvata dalla Giunta capitolina la delibera che istituisce ufficialmente la ZTLT (Zona a Traffico Limitato Tematica) “Appia Antica“. Sul sito del Comune di Roma si legge che il provvedimento, a lungo richiesto da cittadini, associazioni e comitati del territorio, punta a proteggere uno dei luoghi più suggestivi e storicamente rilevanti di Roma.
La ZTLT sarà attiva solo il sabato e la domenica, con orario 7:00 – 19:00, per tutto l’anno escluso il mese di agosto. L’area interessata comprende:
Il provvedimento è stato approvato, ma considerando il periodo estivo è probabile che l’attivazione avvenga nel mese di dicembre 2025, per entrare effettivamente in funzione durante le prime settimane del 2026.
L’accesso sarà controllato tramite varchi elettronici. Oltre al divieto per i veicoli non autorizzati, la delibera prevede anche il limite di velocità fissato a 30 km/h all’interno dell’area interessata.
L’accesso è consentito a:
È inoltre ammesso il transito di veicoli che entrano ed escono dallo stesso varco nella stessa giornata.
“Questa delibera – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – mira a creare un ambiente più sicuro e accogliente per pedoni e ciclisti, valorizzando l’area archeologica e naturalistica, tutelata dall’Unesco, che oggi è penalizzata da un traffico di attraversamento incompatibile con il contesto monumentale.”
L’intervento è coerente con l’azione dell’amministrazione capitolina, che punta alla riduzione del traffico privato e alla restituzione dello spazio urbano alla cittadinanza. “È un primo passo – conclude Patanè – per rendere l’Appia Antica un luogo più fruibile, sicuro e vivibile per tutti.”
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati