Arriva un nuovo restyling per Kia Picanto e, a differenza del precedente del 2020, questa volta porta con sé novità importanti e ben visibili. Lo sapete, quando si tratta di mercato Italia e segmento A, cioè quello delle piccole city car, la protagonista assoluta è da sempre la Fiat Panda. Ma ultimamente la concorrenza si è fatta più agguerrita, così in casa Kia alimentano la sfida proprio con il restyling della compatta Picanto.
L’auto conserva le proporzioni attuali, in fondo la piattaforma è la medesima, ma propone uno stile ancora più in linea con le recenti novità della gamma coreana: l’elemento chiave dell’evoluzione stilistica è senza dubbio la sezione frontale, in particolare i gruppi ottici a led verticali e il celebre tiger nose, il frontale caratteristico dove ora si attesta anche un nuovo badge Kia. Tuttavia, anche la sezione posteriore è rinnovata: nuova la barra luminosa trasversale che percorre quasi tutta la larghezza del portellone del vano bagagli, rivisitato il paraurti e rivisitate le prese d’aria. La city car assume così un look più sportiva, non a caso le prime immagini proposte da Kia mostrano la versione GT-line, con cerchi da 16 pollici (gli allestimenti d’ingresso montano quelli da 14″). Debuttano anche quattro nuove colorazioni per la carrozzeria, Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue, Adventurous Green.
Le novità per l’interno sono meno, ma non per questo meno efficaci. Ci sono tre stili cromatici, Glossy Black, Adventurous Green e Rich Brown, soprattutto salgono a bordo Apple CarPlay e Android Auto (via cavo) e si aggiornano le grafiche del quadro strumenti con il display integrato da 4,2″ e lo schermo da 8 pollici in plancia. Interessanti infine il sistema Kia Connect con l’app complementare, il riconoscimento vocale online e gli aggiornamenti ota per il sistema infotainment.
Niente ricarica alla spina per la piccola Picanto, sotto il cofano infatti continuano ad albergare i motori benzina Smartstream da 1 e 1,2 litri, abbinati al cambio manuale a cinque marce o a quello manuale automatizzato (amt) di Kia, anch’esso con sole cinque marce. Cresce però il carico di sistemi di assistenza alla guida adas con, per esempio, l’Intelligent Speed Limit Assist e il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....