Condividi con:

Renault Twingo e le altre citycar elettriche sotto i 20 mila euro

di Marco Triulzi - 14/11/2025

Introduzione

L’arrivo della nuova Renault Twingo ha acceso l’interesse di molti, complice uno stile che omaggia in modo evidente la prima serie del 1992. Ma a far parlare di sé è anche il prezzo, perché sarà una delle citycar elettriche più economiche sul mercato, con un listino inferiore ai 20 mila euro. Una soglia che oggi pochissimi modelli a batterie riescono a rispettare.

Le citycar elettriche disponibili sotto questa cifra sono infatti soltanto tre: la Dacia Spring e le cinesi Leapmotor T03 e BYD Dolphin Surf. Le abbiamo messe a confronto non solo sul fronte economico, ma anche per dotazioni, prestazioni e, soprattutto, per capire quanta strada riescono davvero a percorrere con un pieno di elettroni.

Modello 📏 Lunghezza (m) 📐 Larghezza (m) 📏 Altezza (m) 🧳 Bagagliaio (litri) ⚡ Potenza (cv) 🔋 Batteria (kWh) 🔁 Autonomia (WLTP km)

Prezzi

Renault Twingo 3,78 1,72 1,49 360 82 27,5 263 19.900*
BYD Dolphin Surf 3,99 1,72 1,59 308 88 30 220 19.490
Leapmotor T03 3,62 1,65 1,57 210 95 36 265 18.900
Dacia Spring 3,70 1,58 1,52 308 65 26,8 225 17.900

↑ Torna all’Indice dei contenuti
↓ Prossima sezione

Precedenti episodi

Renault Twingo

Twingo
Il modello è già ordinabile, anche se l’arrivo in Italia è previsto solo per l’inizio del 2026. L’ispirazione alla prima generazione, lanciata al Salone di Parigi del 1992, è evidente: tornano le proporzioni da piccola monovolume e tanti dettagli originali, come i simpatici gruppi ottici semicircolari led “a ranocchia”.
Renault Twingo
L’abitacolo riprende l’eccellente abitabilità della prima serie, grazie ai sedili (la Twingo è omologata per quattro persone) che possono scorrere avanti e indietro singolarmente e abbattersi — con l’unica eccezione del lato guida — per ampliare il piano di carico fino a oltre 1.000 litri. La tecnologia è di alto livello: display multimediale da 10 pollici con Google Integrato, connessione wireless con Apple CarPlay e Android Auto e la possibilità di avere fino a 24 sistemi di assistenza alla guida (adas).
Renault Twingo
Il pianale è quello condiviso con le sorelle maggiori Renault 4 e 5, mentre la batteria è una più economica LFP da 27,5 kWh, che assicura un’autonomia di 263 km, tra le migliori del gruppo. Più che sufficiente per l’uso cittadino, meno per le tratte extraurbane, dove torna utile la ricarica rapida in corrente continua (optional). Di serie è invece presente il caricatore AC da 6,6 kW, che ricarica dal 10 al 100% in circa 4 ore e 15 minuti.

Allestimento: Evolution

Dotazione di serie: cerchi da 16”, strumentazione digitale da 7”, display touch da 10” con connessione wireless Apple CarPlay e Android Auto, cruise control, pacchetto ADAS standard (frenata automatica di emergenza, mantenimento di corsia, sistema di controllo avanzato del conducente), freno di stazionamento automatico, sedili posteriori scorrevoli singolarmente, sedile guidatore regolabile in altezza, climatizzazione manuale, sensori di parcheggio posteriori, vetri anteriori elettrici, finestrini posteriori a compasso e cavo di ricarica Mode 3 da 6,6 kW.

Prezzo di listino: 19.900*

* Renault ha comunicato solamente che avrà un prezzo di poco inferiore ai 20 mila euro. Il prezzo ufficiale sarà comunicato in seguito.

↑ Torna all’Indice dei contenuti
↓ Prossima sezione

Dacia Spring

Dacia Spring
Come avviene nel campo delle auto termiche anche per le elettriche il primato di auto più economica del mercato va a Dacia con la Spring. Parliamo di una citycar con un look da piccolo crossover, con protezioni in plastica grezza utili anche contro i piccoli urti in città. Nasce sulla piattaforma CMF-A, pensata originariamente per motori termici e poi rinforzata per aumentare la rigidità strutturale nella versione elettrica.
Dacia Spring
La batteria LFP da 26,8 kWh garantisce un’autonomia wltp di 225 km. Come la Twingo, anche la Spring è omologata per quattro persone. L’allestimento Extreme, il secondo della gamma, offre un quadro strumenti da 7 pollici e un sistema multimediale touch da 10 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Sono due gli allestimenti che rientrano sotto i 20 mila euro: Expression ed Extreme. A 20.100 euro è disponibile anche la versione Cargo, pensata come piccolo mezzo commerciale per le consegne dell’ultimo miglio, mentre il top di gamma è la Business a 20.400 euro.
Dacia Spring

Allestimento Expression

Dotazione di serie: strumentazione digitale da 7”, sistema Media Control senza display (con smartphone come centro di comando tramite Bluetooth), pacchetto ADAS standard, vetri posteriori manuali e anteriori elettrici, retrovisori regolabili manualmente e non in tinta, sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore manuale, sedile posteriore con ribaltamento 1:1.

Prezzo di listino: 17.900 euro

Allestimento Extreme

Dotazione di serie: aggiunge all’Expression i cerchi in lega da 15”, il sistema multimediale da 10” e la retrocamera. Il configuratore completo è disponibile QUI.

Prezzo di listino: 19.700 euro

↑ Torna all’Indice dei contenuti
↓ Prossima sezione

Leapmotor T03

Leapmotor T03
La T03 è una citycar elettrica che punta tutto sul rapporto dotazione-prezzo. Al di là del design non particolarmente ricercato è una vettura compatta, agile e facile da parcheggiare.
Anche la T03 è omologata per quattro persone e offre un unico allestimento molto completo: infotainment da 10,1” con navigazione (ma senza Apple CarPlay e Android Auto), comandi del climatizzatore manuale integrati nello schermo — non sembre ben visibile per via dei riflessi — e una lunga lista di equipaggiamenti.
La batteria da 36 kWh garantisce 265 km di autonomia wltp. La ricarica avviene a 6,6 kW in AC (circa 6 ore per un ciclo completo) e fino a 48 kW in DC.
Leapmotor T03

Allestimento unico

Dotazione di serie: pacchetto adas completo (incluso cruise control adattivo), infotainment da 10,1”, videocamere e sensori per il parcheggio, climatizzatore automatico, retrovisori elettrici, vetri elettrici anteriori e posteriori, chiave Bluetooth, tetto panoramico con parasole elettrico. Ulteriori dettagli li trovate QUI.

Prezzo di listino: 18.900 euro

↑ Torna all’Indice dei contenuti
↓ Prossima sezione

BYD Dolphin Surf

Dolphin Surf
La BYD Dolphin Surf si presenta con uno stile giovane e dinamico: il frontale è affilato, i fari a led convergono verso il centro e la fiancata è caratterizzata da una linea di cintura bassa che sale decisa verso la coda. L’abitacolo sorprende per la qualità delle finiture, tra le migliori della categoria. Al centro domina lo schermo da 10,1”, ruotabile in verticale o orizzontale, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless.
La versione d’ingresso, unica sotto i 20 mila euro, dispone di un motore da 88 cv e di una batteria da 30 kWh che offre 220 km di
autonomia (ciclo wltp).
Dolphin Surf

Allestimento Active

Dotazione di serie: infotainment rotabile da 10,1” con connessione wireless, sensori di parcheggio e retrocamera, cruise control adattivo, climatizzatore automatico, sedili in pelle vegana, retrovisori elettrici regolabili. Maggiori informazioni nel configuratore QUI.

Prezzo di listino: 19.490 euro

↑ Torna all’Indice dei contenuti
↓ Prossima sezione

Conclusioni

Se la Renault Twingo mette in primo piano lo stile e la praticità, la Dacia Spring punta tutto su semplicità e la massima accessibilità, con in più la variante Cargo, che la rende un’opzione interessante anche per chi usa l’auto come strumento di lavoro. Le due cinesi offrono entrambe una dotazione completa con la Leapmotor T03 che la spunta sul rapporto prezzo-dotazioni accettando però qualche compromesso sia sul design sia sulla parte software; mentre la Byd Dolphin Surf ha uno stile più personale e un abitacolo particolarmente curato, fra i migliori della categoria.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram