Fiat rende omaggio al centesimo anniversario Disney con un regalo unico, creando cinque esemplari unici a tema della nuova Fiat Topolino dedicate proprio a Mickey Mouse. Topolino incontra quindi la Topolino e festeggia i 100 anni della Walt Disney Company, ma anche del Lingotto (sono entrambi del 1923), cioè il castello delle fiabe Fiat dove nel 1936 nasceva la Fiat 500, subito ribattezzata dagli italiani Topolino. Un nome mitico che oggi riprende il viaggio con le forme del quadriciclo urbano elettrico, oggi declinato in 5 divertenti e coloratissime one-off realizzate una da Giorgio Cavazzano (il famoso disegnatore italiano di Topolino) e le altre dal Centro Stile del marchio automobilistico. Dove c’è Topolino c’è magia, si sa: e così anche questa celebrazione dà vita a un progetto coinvolgente che ha visto la collaborazione dei due brand e dei due team di designer, con competenze assai diverse che hanno saputo dar forma a cinque pezzi unici di pop art che non possono che strappare un sorriso. Insieme, si sono infatti divertiti a creare qualcosa di magico, trasformando Mickey Mouse in una vera e propria musa. Le Fiat Topolino one-off rappresentano un suggestivo viaggio attraverso il tempo e l’arte, dall’origine di entrambe le Topolino fino ai giorni nostri. L’obiettivo era creare qualcosa di iconico in grado di unire le forze di due icone.Assieme al celebrativo design di Cavazzano, ognuna delle quattro Topolino si posiziona in un ambiente e un movimento artistico distinto, ruotando attorno a quattro temi: historical, modern, street, e abstract.
La narrazione prende avvio dall’ispirazione historical che attinge dalla grafica del pionieristico cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”. Quest’opera, acclamata dal pubblico, introdusse una rivoluzione: la sincronizzazione del suono con l’animazione ed è stata poi resa immortale entrando al MoMA di New York. Sul disegno modern, ispirato all’arte moderna, spicca una trama con le iniziali di Mickey Mouse. Dà un senso di energia positiva e testimonia la visione futura comune a Fiat e Disney in maniera brillante, colorata ed ottimista, evidenziando lo status di icone dei due brand sia nell’arte sia nella cultura moderna. La livrea abstract omaggia un altro aspetto della creatività Disney: il modo in cui il brand rinnova gli spunti stilistici classici attraverso tocchi grafici e simboli astratti, regalando un impatto visivo molto forte, ma anche una profonda sensazione di eleganza.
Infine, la creatività street contiene dei riferimenti ai graffiti che rendono omaggio a Topolino con uno spirito urbano, stimolando la gioiosa mobilità urbana che ha ispirato l’ultima opera d’arte. Le celebrazioni per il centenario Disney e del Lingotto rappresentano pertanto un lavoro congiunto per onorare due figure iconiche: entrambe piccole di statura ma intrise di grande fascino. Il tributo si materializza attraverso la creazione di cinque modelli unici, pensati come regalo di compleanno per Disney. Queste opere d’arte sono concepite per accentuare l’atmosfera magica che circonda due icone che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del loro mondo, regalando sogni alle persone nel nome di “Topolino”.
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi