
Testo di Maurizio Bertera
Ancora una volta, Porsche Italia ha portato un bel mattone a un 2024 ottimo per la Casa tedesca che lo scorso anno ha rinnovato profondamente la gamma di prodotti, con un cambio di generazione di ben quattro delle sei linee prodotto: Panamera, Taycan, 911 e Macan. Evidentemente sono piaciute al pubblico, visto che Porsche ha registrato una crescita in quattro aree geografiche su cinque e conseguito risultati storici.
Con la quota di vendita dei prodotti elettrificati che è aumentata dal 22 al 27%, di cui quasi la metà costituita da modelli a trazione puramente elettrica. In tutto questo, Porsche Italia ha archiviato un 2024 da primato, che consolida il nostro Paese come terzo mercato singolo europeo per volumi: consegne a 8.223 unità, in aumento dell’8% sul 2023 e un giro d’affari superiore a un miliardo di euro. Altro dato di cui andare orgogliosi: in 10 anni, le immatricolazioni sono raddoppiate.

«E’ stato il risultato di vendite più alto mai raggiunto attesta la forza dei nostri prodotti» commenta l’amministratore delegato Pietro Innocenti, riferendosi alla gamma quasi completamente rinnovata. La Macan si conferma il modello più richiesto, con 3.011 esemplari (il 37% sul totale), di cui 781 in versione elettrica, sbarcata a settembre. Seguono Cayenne e 911, rispettivamente a 2.542 e 1.512 unità. Sono arrivate a 417 le 718 Boxster e Cayman, mentre la Panamera tocca quota 406. Infine Taycan a 335 consegne. Quindi, 1.116 Bev, pari al 13,6% delle immatricolazioni, contro il 4,2% del mercato italiano a conferma che l’elettrico premium ha un mercato più vivace di quello della fascia medio-bassa, Includendo le ibride plug-in, la quota sale al 37,4%., si vede il senso della strategia Porsche che si basa su un portfolio diversificato, con motori endotermici, full electric e Phev.

Lo scorso anno, le prenotazioni online sono aumentate del +15%, grazie anche all’introduzione della possibilità di acquistare poi vetture nuove, oltre a quelle già presenti in stock nei Centri Porsche d’Italia. Tra le iniziative più originali della stagione, spicca The Flat by Macan: location completamente gonfiabile inaugurata a Milano, che è stata la sede anche della conferenza stampa annuale. Riconoscibile da lontano per il colore Provence, è nata dalla collaborazione con Lux Entertainment, creatori del format Balloon Museum.
«Per il 2025 – ha detto Innocenti – siamo moderatamente confidenti. Lavoreremo a testa bassa per far crescere la Macan elettrica, che rappresenta la sfida numero uno, ma abbiamo tutte le tecnologie disponibili per i nostri clienti, fedeli e nuovi» Infine, Porsche Italia si prepara a celebrare il 40° anniversario con una Market Edition speciale, realizzata in collaborazione con Ferragamo, icona della moda: quaranta 911 4 GTS e dodici Taycan 4S.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....