
Stellantis ridisegna la propria squadra di vertice e, con le ultime nomine annunciate, riaffiora una presenza italiana più marcata. Il gruppo guidato dal napoletano Antonio Filosa ha infatti inserito due manager italiani nello Stellantis Leadership Team (SLT), mentre lasciano l’azienda i francesi Arnaud Deboeuf e Philippe de Rovira.
Le nuove nomine si inseriscono in un contesto di riorganizzazione più ampio, in vista dell’aggiornamento del piano strategico previsto per il 2026, e segnano un riassetto che punta a rafforzare la competitività industriale e commerciale del gruppo nei mercati chiave.
Il primo nome italiano è quello di Emanuele Cappellano, che assume il ruolo di Head of Enlarged Europe and European Brands, di fatto subentrando a Jean-Philippe Imparato, finora responsabile dell’area europea del gruppo.
Cappellano manterrà anche la guida di Stellantis Pro One, la divisione dedicata ai veicoli commerciali, con il compito di coordinare i marchi e le attività industriali nel mercato continentale, in una fase cruciale per la transizione verso l’elettrico.
Imparato, da parte sua, non lascia Stellantis: si concentrerà sul rilancio di Maserati e sulla gestione della rete Stellantis &You, riportando direttamente a Cappellano. Un passaggio di testimone che conferma la volontà di Filosa di rafforzare la presenza italiana nella catena decisionale europea.
L’altra nomina è quella di Francesco Ciancia, che dal 1° novembre assumerà il ruolo di Global Head of Manufacturing. Per il manager si tratta di un ritorno in Stellantis, dopo una parentesi in Mercedes-Benz, dove ha guidato le operazioni della divisione Vans a Stoccarda, avviando un importante processo di trasformazione della rete produttiva.
Ciancia ha alle spalle oltre vent’anni di esperienza in FCA e successivamente in Stellantis, con incarichi di rilievo come la direzione dello stabilimento di Kragujevac in Serbia e la responsabilità della produzione per Maserati e per i marchi premium in Europa, Medio Oriente e Africa.
“Il suo ruolo sarà fondamentale per migliorare la coerenza e l’efficienza dei nostri processi produttivi globali”, ha dichiarato Filosa, sottolineando l’importanza della produzione come leva strategica nel percorso di sviluppo del gruppo.
Le nuove nomine si accompagnano ad altri movimenti interni che completano il riassetto della leadership. Herlander Zola assume la guida del Sud America, Samir Cherfan entra nel team di vertice mantenendo la responsabilità di Medio Oriente, Africa e Micromobility, mentre Grégoire Olivier prende in carico la regione Cina e Asia-Pacifico. A livello globale, Ralph Gilles diventa responsabile del design del gruppo.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....