
La Toyota ha deciso di posticipare l’avvio della produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti per concentrarsi su uno dei suoi modelli di maggior successo. Si tratta del suv Grand Highlander disponibile a benzina o ibrido benzina-elettrico. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il cambiamento nei piani produttivi mira a liberare capacità negli stabilimenti americani per soddisfare la forte domanda del suv.
Inizialmente previsto nello stabilimento di Princeton, in Indiana, il nuovo suv elettrico a tre file sarà costruito nell’impianto di Georgetown, in Kentucky. L’avvio della produzione è stato tuttavia fissato a partire dal 2028, con oltre un anno di ritardo rispetto al programma originario. Lo stesso stabilimento produrrà anche un secondo suv completamente elettrico, la cui produzione è ora attesa per la fine del 2026, anziché all’inizio del prossimo anno.
La casa automobilistica giapponese ha giustificato il cambio di programma con la necessità di aumentare la produzione del Grand Highlander. Modello, quest’ultimo, divenuto rapidamente popolare nella gamma Toyota. L’azienda a giugno ha venduto 11.577 unità del suv di medie dimensioni (ps: il “medio” è riferito agli standard del mercato americano) chiudendo il mese con una disponibilità di tre giorni presso la rete di concessionari.
Il rallentamento del piano EV arriva in un contesto difficile per il mercato statunitense. Sebbene le vendite complessive di veicoli elettrici siano cresciute del 7,3% nel 2023, secondo Cox Automotive, la domanda ha subito un rallentamento nel 2024. Inoltre, l’eventuale revoca dei crediti d’imposta per gli acquirenti di EV, proposta da Donald Trump e attualmente al vaglio del Senato, potrebbe frenare ulteriormente il settore. Negli Stati Uniti lo scenario sulle auto elettriche è incerto, anche in virtù della “maretta” che c’è tra Trump e Musk.
La Toyota ha consegnato meno di 30.000 EV negli Stati Uniti dall’inizio del 2025, ma continua a registrare un forte successo con la sua gamma di modelli ibridi benzina-elettrici. “Il Grand Highlander è attualmente il nostro veicolo più venduto”, ha dichiarato David Christ, responsabile vendite del marchio negli USA.
Nonostante i ritardi, la Casa giapponese ha confermato l’obiettivo di introdurre sette nuovi modelli elettrici nel mercato statunitense entro la metà del 2027.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....