
Presentato in anteprima ieri sera al Cinema Massimo di Torino, Storia di una leggenda. Pininfarina — firmato da Marina Loi e Flavia Triggiani — si prepara al suo esordio televisivo su Rai 3, previsto per il 9 dicembre alle 15.25. La pellicola ripercorre quasi un secolo di storia del celebre marchio italiano, intrecciando design, impresa e vicende familiari in un racconto che restituisce l’evoluzione di un mito industriale.
Il documentario riavvolge il nastro fino al 1930, quando Battista “Pinin” Farina fondò la carrozzeria destinata a diventare uno dei simboli più riconoscibili dello stile italiano. Da allora quattro generazioni hanno contribuito a plasmare un marchio capace di influenzare il design automobilistico internazionale e di espandersi nell’architettura, nel product design e nella mobilità.
La narrazione attraversa collaborazioni divenute icone: Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Ford, Honda, Mercedes-AMG, Peugeot, fino alle Frecce Tricolori, all’Arma dei Carabinieri e a brand come Bovet, Snaidero e De Rosa. Un percorso che mette in luce l’eleganza senza tempo e l’impatto globale dello stile Pininfarina.
Prodotto da Flair Media Production con Rai Documentari e sostenuto da Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, il documentario include testimonianze di figure chiave dell’automotive e dell’imprenditoria, tra cui Piero Ferrari, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Luca Cordero di Montezemolo, Lapo Elkann, Giuseppe Lavazza, Arturo Merzario, il cantante Mario Biondi e Giorgia Pininfarina.
A rendere ancora più vivido il racconto è il ricco patrimonio d’archivio proveniente da collezioni private Pininfarina e Ferrari, dall’Istituto Luce e dalle Teche Rai. “Abbiamo scoperto un tesoro di ricordi che restituisce lo spirito del Novecento”, afferma la regista e produttrice Flavia Triggiani. Una vita che attraversa guerra, boom economico, crisi energetica e rivoluzioni tecnologiche, evolvendo da bottega artigiana a leader mondiale del design. Un viaggio nella creatività italiana, capace di dare forma a oggetti iconici che hanno contribuito a diffondere nel mondo l’inconfondibile Italian style.
Durata: 52’
Scritto e diretto da: Marina Loi e Flavia Triggiani
Prodotto da: Flair Media in collaborazione con Rai Documentari
Fotografia: Alessandro Mattiolo
Montaggio: Pietro Foglietti
Musiche originali: Maurizio D’Aniello e Alessandro Franconetti
Debutto in pista per la Mercedes W17, la nuova monoposto che nelle mani di Antonelli e Russell proverà a detronizzare la McLaren
Siamo stati al Centro di Ripristino di Tomasi Auto per capire come funziona il ricondizionamento delle auto usate prima della vendita