Con Panther Evo, Ares Modena riaccende la De Tomaso Pantera e ricalca il fascino crudo e aspro degli anni 70. Si tratta di uno dei progetti più importanti dell’azienda fondata nel 2014 da Dany Bahar e Waleed al Ghafari, e vuole essere la reinterpretazione in chiave moderna (e perfezionata) dell’originale.
Questo progetto richiama infatti con orgoglio l’epoca d’oro del design automobilistico sportivo, ma con prestazioni contemporanee da supercar e tecnologia all’avanguardia. La vettura è dotata di un’innovativa trasmissione adattiva capace di passare da automatica a semiautomatica per adattarsi a esperienze di guida diverse, si tratta di un cambio con griglia ad H brevettato. Il motore è V10 da 5,2 litri, ripreso dalla Lamborghini e messo a punto da Ares Modena mentre l’iconico telaio è in fibra di carbonio: con un autentico spirito retrò, rappresenta un bel mix di fascino e carisma old school.
Con un motore V10 da 5,2 litri, ripreso dalla Lamborghini e messo a punto da Ares Modena, la Panther eroga 485 kW (650 cv) a 8.250 giri/min e riesce così a passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, proseguendo fino alla velocità massima di 325km/h.
L’insieme dei fari a scomparsa ispirati agli anni ’70 e la carrozzeria in fibra di carbonio interamente lavorata a mano riuniscono nell’ambizioso progetto della Panther Evo i codici di design storici dell’automobilismo e la più innovativa tecnologia di materiali leggeri ad alta resistenza. Più leggera e resistente, la Evo è dotata di ruote di dimensioni sfalsate: 20 pollici per quelle anteriori e 21 per quelle posteriori. Le migliorie apportate all’assetto aerodinamico costituiscono una reinterpretazione in chiave sportiva dell’auto, seppur in continuità e sintonia con l’originale: gli scarichi, gli spoiler e le prese d’aria della Panther Evo sono componenti essenziali che raffreddano il motore posteriore dell’auto e ne aumentano l’efficienza aerodinamica, nonchè la stabilità su strada.
Analogamente all’esterno, l’interno della Panther Evo è stato attentamente studiato e perfezionato per rispecchiare il carattere e il fascino dell’originale. Nappa, Alcantara e fibra di carbonio, che compongono gli interni realizzati a mano dell’abitacolo, richiamano con orgoglio i materiali iconici della De Tomaso Pantera, mentre i sedili unici in pelle a coste e fibra di carbonio sono stati ideati in esclusiva da Ares Modena per la Panther Evo. Al centro della Panther Evo si trova il cambio con griglia ad H progettato e sviluppato da Ares Modena. La forma è quella di un tradizionale cambio open-gate, ma in esso alloggia una moderna unità dct che, abbinata ai selettori del cambio a paletta montati sul volante, consente diverse modalità ed esperienze di guida.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....