Condividi con:

Mirafiori accoglie la Fiamma Olimpica

di Marco Triulzi - 12/01/2026

Fiamma Olimpica Mirafiori

La Fiamma Olimpica arriva a Torino, città che vent’anni fa ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali del 2006, nel suo viaggio verso Milano Cortina. A ospitarla lo storico stabilimento di Mirafiori, alla presenza dei vertici di Fiat e Stellantis. Il Gruppo automobilistico capitanato da John Elkann è infatti Automotive Premium Partner di queste olimpiadi, e metterà a disposizione circa 3.000 veicoli – oltre la metà elettrificati – a supporto di atleti, volontari, staff e federazioni durante l’intera manifestazione.

Elkann accende la Fiamma Olimpica a Mirafiori

Partita da Roma il 6 dicembre, la Fiamma Olimpica sta attraversando oltre 300 comuni italiani in un viaggio che unisce tutta la penisola. Dopo aver toccato i principali siti produttivi del Gruppo Stellantis a Pomigliano d’Arco, Melfi e Modena, il percorso ha raggiunto Torino, facendo ingresso nello stabilimento di Mirafiori, oggi sede della produzione della nuova Fiat 500 Hybrid.
Il passaggio della Fiamma ha coinvolto direttamente i lavoratori e le loro famiglie: oltre 1.500 persone hanno preso parte all’evento, mentre una selezione di dipendenti ha accompagnato la Fiamma lungo la linea di produzione nel ruolo di tedofori. Alla cerimonia hanno partecipato John Elkann, presidente di Stellantis, che ha acceso la fiaccola, ed Emanuele Cappellano, COO di Stellantis Enlarged Europe, e Olivier François, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis, che hanno accompagnato la Fiamma nel ruolo di tedofori, i portatori della Fiamma Olimpica.

Alla giornata erano presenti inoltre Luca Argentero, attore torinese e ambasciatore dei brand italiani di Stellantis per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, e Andrea Macrì, atleta paralimpico di hockey su ghiaccio. Il passaggio torinese della Fiamma si è concluso in Piazza Castello, cuore della città, con un momento di festa aperto al pubblico.

Potrebbe interessarti

Stellantis, addio alla Jeep Wrangler e alle ibride plug-in

Entro il 2026 sarà addio alla Jeep Wrangler in Europa. Si cambia anche in Nord America: via tutte le plug-in

di Emiliano Ragoni - 12/01/2026

Quali sono i Paesi che producono più auto al mondo?

Mentre la Cina vola a 31 milioni di veicoli e supera USA e Giappone messi insieme, l’Italia tocca il fondo: produzione ai minimi dal 1954

di Emiliano Ragoni - 12/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram