Condividi con:

Nuovo Toyota RAV4: quanto costa il suv “spacca-mercato”

di Emiliano Ragoni - 09/10/2025

Versione Allestimento Prezzo (IVA inclusa)
RAV4 Hybrid RAV4 45.200 €
RAV4 Hybrid Icon 48.700 €
RAV4 Hybrid Premium 52.200 €
RAV4 Hybrid GR Sport 55.700 €
RAV4 Plug-in Hybrid RAV4 50.700 €
RAV4 Plug-in Hybrid Icon 54.200 €
RAV4 Plug-in Hybrid Premium 57.700 €
RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport 61.200 €

Nota: le versioni 4×4 comportano un sovrapprezzo di 2.500 €, ad eccezione dell’allestimento GR Sport che è 4×4 di serie.

Toyota ha annunciato il listino ufficiale della nuova RAV4, in vendita dai primi mesi del 2026. Il modello è stato completamente rinnovato, dentro e fuori, e propone due varianti di powertrain: ibrido e ibrido plug-in.

Ibrida full e plug-in

La versione full hybrid, con 182 cv, adotta un quattro cilindri aspirato da 2,5 litri. È disponibile anche con trazione integrale 4×4, ottenuta tramite un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore, che porta la potenza complessiva a 191 cv. Il sistema 4×4 ha un sovrapprezzo di 2.500 euro.

La Toyota RAV4  plug-in hybrid, pur mantenendo lo stesso motore termico da 2,5 litri, è equipaggiata con una nuova batteria agli ioni di litio da 22,68 kWh che promette fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica. La versione integrale sviluppa 304 cv, mentre la variante a trazione anteriore si ferma a 268 cv.

Toyota RAV4: quattro allestimenti

Quattro gli allestimenti disponibili: RAV4, Icon, Premium e GR Sport. La gamma parte da 45.200 euro per l’ibrida e da 50.700 euro per la plug-in.

La dotazione di serie include climatizzatore automatico bizona, bocchette posteriori, comandi al volante, strumentazione digitale da 12,3″, sistema multimediale con display da 12,9″ e navigatore connesso, chiave digitale, avviamento con pulsante, interni in tessuto, modalità di guida selezionabili (Eco, Normal, Sport), modalità EV, illuminazione d’ingresso, e fari e fanali a led.

L’allestimento Icon aggiunge il caricatore wireless per smartphone, il portellone posteriore automatico, sedili anteriori ventilati e volante riscaldabile. La Premium prevede cerchi in lega da 20″, interni in pelle sintetica e connettore USB da 45W. Al vertice della gamma c’è la GR Sport, solo a trazione integrale, con elementi estetici esclusivi come cerchi in lega lavorati da 20″, parafanghi GR Sport, sedili sportivi, pedali in alluminio e fari bi-led.

Sicurezza al top

Ampio il pacchetto Adas di ultima generazione basato sul Toyota Safety Sense, che include il Front Cross Traffic Alert, capace di rilevare i veicoli in attraversamento frontale agli incroci, avvisando il conducente con segnali visivi e acustici in caso di pericolo.

Tra gli optional, segnaliamo il Tech Pack da 1.700 euro, che comprende la telecamera a 360 gradi, i sensori al volante per il mantenimento della corsia e l’avviso del traffico anteriore trasversale.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram