Condividi con:

Nuova Toyota Rav4, evoluzione della specie

di Emiliano Ragoni - 21/05/2025

La Toyota ha presentato in Giappone la sesta generazione della Rav4. Stiamo parlando di un modello molto importante nell’economia del marchio giapponese che ha venduto 2,5 milioni in Europa dalla sua introduzione del 1994. In Italia la vedremo nel 2026, anno in cui arriverà sul mercato in versione ibrida full e plug-in.

Nuova Toyota Rav4 in breve

Voce Dettaglio
Anno di debutto 2026
Generazione Sesta
Piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) + software Arene (prima volta su un modello Toyota)
Filosofia progettuale “Life is an Adventure” – SUV versatile, connesso e orientato all’esperienza
Motori HEV (Hybrid) e PHEV (Plug-in Hybrid)
PHEV – caratteristiche principali – Autonomia elettrica: 150 km (WLTP target)
– Batteria ad alta capacità con ricarica DC (80% in 30 min)
– V2H per alimentazione domestica
HEV – caratteristiche principali – Migliorata potenza del motore
– Maggiore reattività e accelerazione fluida
Sistema di trazione Integrale (AWD), con tarature differenziate secondo l’allestimento
Allestimenti principali – Core: stile urbano, solido ed elegante
– Adventure: ispirazione off-road
– GR Sport: assetto sportivo e dinamico
Design interno Nuova plancia ribassata (−40 mm), island architecture, infotainment personalizzabile, console reversibile, materiali più raffinati
Capacità di carico 749 litri (con sedili posteriori ribaltati più piatti)
Tecnologie intelligenti – Toyota Safety Sense aggiornato
– Emergency Driving Stop System (EDSS)
– Soppressione accelerazione involontaria
Sistema multimediale Nuovo sistema con home screen personalizzabile con display da 12,9″ + strumentazione digitale da 12,3″ –  comandi vocali rapidi
Ricarica rapida (Phev) Fino all’80% in circa 30 minuti (DC, 50 kW)
Elementi distintivi GR SPORT Griglia Functional Matrix, cerchi in lega sportivi, carreggiata maggiorata (+20 mm), sospensioni dedicate, sterzo EPS

Nuova Toyota Rav4, evoluzione della specie

Con la sesta generazione, la Rav4 evolve il suo linguaggio stilistico. Il nuovo corso è racchiuso nel concetto che la Casa nipponica chiama “Life is an Adventure”, che punta a trasformare il suv in un compagno affidabile per ogni tipo di esperienza, urbana o outdoor.

Nuovo look

Rispetto alla precedente, la nuova Rav4 presenta un look più aggressivo e dinamico. Grandi cambiamenti sul frontale dove troviamo una mascherina con una nuova trama e dei fari “a C”. Lateralmente si notano le vistose nervature, ancora più evidenti. Sono inediti i cerchi in lega, che presentano un nuovo design.

Più razionalità e più tecnologia

L’abitacolo è stato pensato all’insegna della funzionalità e dell’ergonomia. La plancia, ribassata di 40 mm, dovrebbe migliorare la visibilità e la percezione dello spazio. L’architettura “a isole” integra display e comandi, riducendo i movimenti oculari durante la guida.

Il display dietro il volante che assolve alla funzione di strumentazione è da 12,3″, mentre quello del sistema multimediale collocato centralmente è da 12,9″.

I vani portaoggetti sono stati ottimizzati, mentre la console centrale è stata razionalizzata, come il bracciolo reversibile, che si trasforma in vassoio. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata, passando da 733 a 749 litri, con sedili posteriori più piatti per agevolare il trasporto di oggetti ingombranti.

La tecnologia è protagonista anche sul fronte della sicurezza e del sistema multimediale. Il nuovo sistema multimediale offre un’interfaccia personalizzabile e comandi vocali più reattivi. Il pacchetto Toyota Safety Sense è stato ulteriormente potenziato con funzioni come l’Emergency Driving Stop System, capace di rallentare e fermare l’auto in caso di malore del conducente, e il sistema di soppressione dell’accelerazione improvvisa, ora di serie.

Più strada in elettrico

Sul fronte tecnico è disponibile in versione ibrida (Hev) e plug-in hybrid (Phev). Quest’ultima adotta il sistema ibrido Toyota di sesta generazione. L’autonomia in modalità elettrica è stata estesa fino a 150 km, migliorando significativamente rispetto alla generazione precedente. L’efficienza energetica è ulteriormente ottimizzata dall’impiego di semiconduttori al carburo di silicio per l’asse anteriore, che ne riducono le dimensioni e ne aumentano il rendimento.

Il nuovo sistema introduce anche la funzione V2h (Vehicle-to-Home), che consente di utilizzare la batteria del veicolo come fonte di alimentazione per la casa. Grazie alla ricarica rapida in corrente continua, la batteria può raggiungere l’80% della capacità in circa 30 minuti.

La versione Hev, invece, beneficia di miglioramenti nella trasmissione, nel sistema di controllo e nella batteria. La Casa giapponese ha lavorato per ottenere un’accelerazione più fluida e una guida più diretta. Tutto questo dovrebbe tradursi in un comportamento su strada più dinamico. 

La Toyota anche in questa sesta generazione della Rav4 non rinuncerà al suo sistema ibrido “full” basato sul celebre ingranaggio epicicloidale. In questo articolo abbiamo spiegato il suo funzionamento.

Versione Motore Trazione Potenza 0-100 km/h
Full Hybrid (Hev) 2.5 L 4 cilindri Anteriore 183 cv 8,1 s
2.5 L 4 cilindri Integrale 191 cv 7,8 s
Plug-in Hybrid (Phev) 2.5 L 4 cilindri Anteriore 268 cv 7,3 s
2.5 L 4 cilindri Integrale 304 cv 5,8 s

Tre allestimenti

La nuova Toyota Rav4 è disponibile in tre allestimenti: Core, Adventure e GR Sport. La Core esibisce un design muscoloso ma sofisticato, con paraurti e calandra integrati per un effetto tridimensionale high-tech. L’allestimento Adventure si rivolge agli amanti dell’off-road, con carreggiata allargata, protezioni maggiorate e frontale rialzato per enfatizzare la vocazione fuoristradistica. Infine, la versione GR Sport incarna lo spirito sportivo di Toyota: sospensioni e sterzo sono stati messi a punto per una guida più dinamica, mentre gli elementi aerodinamici e il design ispirato al Motorsport contribuiscono a esaltarne le prestazioni.

La storia della Rav4

La storia della Toyota Rav4 inizia nel 1994, in un’epoca in cui i suv erano concepiti quasi esclusivamente per l’off-road. È proprio in quel contesto che il marchio giapponese decide di rivoluzionare il concetto, creando un suv crossover pensato anche per l’uso quotidiano. Da allora, attraverso cinque generazioni, la Rav4 si è trasformata e adattata a nuovi stili di vita, diventando un punto di riferimento globale. L’ultima generazione, lanciata nel 2019, ha portato con sé la nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture), garantendo una guida più reattiva e una maggiore stabilità su ogni tipo di fondo stradale, con una visione sempre più orientata all’equilibrio tra robustezza e precisione.

La vecchia generazione della Toyota Rav4

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram