Condividi con:

Nuova tegola per Musk, negli Usa class action sulla guida autonoma di Tesla

di Fabio De Rossi - 06/08/2025

Elon Musk al volante dell'efficienza governativa statunitense

Tempi duri per Elon Musk, se non fosse per il maxi bonus da 29 miliardi di dollari che il cda di tesla gli ha appena assegnato per trattenerlo alla guida dell’azienda. Dopo la fine della consonanza di intenti, con tanto di minacce e insulti reciproci, con il presidente Usa, Donald Trump,  le vendite a picco, l’andamento negativo della trimestrale e un titolo azionario che da inizio anno è sceso del 23%, il numero uno dell’azienda automobilistica con sede in Texas deve incassare un altro colpo.

Alcuni azionisti di Tesla, assistiti dallo studio legale Pomerantz, hanno infatti promosso una class action contro Musk e la stessa Casa produttrice di auto elettriche per aver presumibilmente occultato i rischi significativi rappresentati dai veicoli a guida autonoma dell’azienda.

Tesla Robotaxi

Robotaxi sotto accusa

La causa, che accusa Musk e Tesla di frode azionaria, è stata depositata lunedì sera e sostiene che “gli imputati hanno rilasciato dichiarazioni sostanzialmente false e fuorvianti in merito all’attività, alle operazioni e alle prospettive future dell’azienda“, in particolare esagerando “la sicurezza e lo stato di sviluppo della sua tecnologia di guida autonoma” per il Robotaxi. Secondo lo studio legale, i Robotaxi presentano “gravi carenze di sicurezza che potrebbero mettere a rischio i passeggeri e il pubblico”.

Inoltre,  quando gli incidenti che hanno coinvolto i veicoli sono diventati pubblici dopo il lancio del servizio Robotaxi ad Austin, “il prezzo delle azioni Tesla è crollato, danneggiando gli investitori”, rileva ancora l’azione legale.

Tesla Robotaxi

Test disastrosi

Tesla ha condotto il primo test pubblico dei suoi taxi a guida autonoma a fine giugno vicino alla sede centrale dell’azienda ad Austin, in Texas. Quel test ha mostrato che i veicoli superavano i limiti di velocità, frenavano improvvisamente, urtavano un marciapiede, entravano nella corsia sbagliata e facevano scendere i passeggeri nel mezzo di strade a più corsie. La National Highway Transit Safety Administration, il principale ente regolatore dei trasporti negli Stati Uniti, sta indagando sul test pilota del Robotaxi

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram