Condividi con:

Nuova Porsche Cayenne GTS, la sportività in formato maxi

di Redazione - 22/04/2024

Gran Turismo Sport. Dovrebbe essere più che sufficiente come sigla per rendere percettibile il potenziale delle nuove Porsche Cayenne GTS e Porsche Cayenne Coupé GTS. Nuovo tassello che va ad alimentare la gamma della terza generazione successivamente al restyling. Rispetto al passato sviluppa 40 CV in più e altrettanti Nm.

Il V8 biturbo da 4,0 litri eroga infatti 500 CV e 660 Nm di coppia motrice. Prezzi a partire da 142.700 euro per la variante di carrozzeria “solo” Suv, e di 146.400 euro per quella Suv coupé. Gli ordini sono già aperti, ma le consegne in Europa del modello di casa Porsche inizieranno nell’estate del 2024.

Si cambia per performare

Il V8 biturbo da 4,0 litri è il core business di Cayenne GTS. Porsche afferma che sia tecnicamente migliorato, vedi incremento di cui sopra, senza entrare troppo nel dettaglio (almeno per il momento). Naturalmente è abbinato al cambio automatico Tiptronic S a otto rapporti, che trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote attraverso il sistema Porsche Traction Management (PTM). Similmente alla versione della Turbo GT, tale sistema è dotato di un circuito di raffreddamento separato. Quanto a performance, la nuova Cayenne GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Porsche ha messo mano all’assetto per rendere la GTS leggiadra tra le curve nonostante il peso. Ciò significa un’altezza da terra inferiore di 10 mm, sospensioni pneumatiche adattive standard, ammortizzatori PASM e Porsche Torque Vectoring Plus. Il Dynamic Chassis Control rimane optional su entrambe le versioni. Le ruote anteriori hanno un camber più negativo, migliorando così la manovrabilità. Ci sono poi una serie di accessori, vedi elementi in carbonio, che possono contribuire per limare qualche chilo dalla massa.

Sportiva dentro e fuori

La Porsche Cayenne GTS beneficia anche di tutti gli aggiornamenti introdotti nella gamma Cayenne per il 2024. Questi riguardano lo stile, la tecnologia dell’abitacolo. Il cambiamento più rilevante sono i fari a led di forma più quadrata che forniscono un’illuminazione migliore. Sono presenti prese d’aria specifiche sulla GTS che ricordano quelle della Turbo GT, integrate da unità di illuminazione colorate. I badge GTS adornano le porte e il portellone, e la finitura bronzo scuro sui terminali di scarico aggiunge un tocco di dinamismo.

All’interno, la nuova GTS presenta una plancia completamente digitale simile a quella utilizzata sulla Taycan. I precedenti indicatori analogici hanno ceduto il passo ad un quadro strumenti digitale da 12,7 pollici. C’è anche uno schermo di infotainment da 12,3 pollici e uno schermo disponibile da 10,9 pollici dedicato al passeggero anteriore. La leva del cambio è stata spostata sul piantone dello sterzo.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram