Condividi con:

Nuova Mercedes CLA: cambio di passo tecnologico

di Emiliano Ragoni - 14/03/2025

La Mercedes CLA con la terza generazione si rinnova profondamente. Con la precedente condivide solo il nome: oltre alle dimensioni, è differente anche il pianale MMA (Mercedes Modular Architecture) sul quale è ingegnerizzata. Lunga 472 cm (3 in più), larga 185,5 cm, alta 146,8 cm, con un passo di 279 cm, si caratterizza per le linee filanti e dinamiche. Due le tipologie di powertrain: elettrico o ibrido leggero.

La nuova Mercedes CLA 2025 si va a posizionare tra la Classe A e la Classe C, confrontandosi direttamente con rivali come BMW Serie 2 Gran Coupé e Audi A5.

Doppia anima: elettrica o ibrida

Due le versioni: elettrica, che arriverà a luglio, e mild hybrid, con consegne da inizio 2026. Congiuntamente all’ibrida leggera arriva nelle concessionarie anche la variante famigliare Shooting Brake.

Il vano anteriore è specifico dell’elettrica ed ha una capacità di 101 litri

Due versioni elettriche

  • CLA 250+ EQ: 201 CV, coppia 335 Nm, autonomia fino a 792 km WLTP, 0-100 in 6,7 secondi
  • CLA 350 4MATIC EQ: 354 CV, coppia 515 Nm, trazione integrale, 0-100 km/h in 4,9 secondi.

Le versioni elettriche sono due:250+ a trazione e motore posteriori da 201 CV, e la 350, bimotore 4×4 da 354 CV. Entrambe sono alimentate da una batteria da 85 kWh, che assicura una percorrenza tra 694 e 792 km per la 250+, e 672 e 771 per la 350+. La particolarità della nuova CLA elettrica è la presenza del cambio a due rapporti per il motore posteriore, che dovrebbe garantire un beneficio anche all’autonomia.

Per chi sceglie la versione CLA 350 4MATIC, quindi quella con doppio motore, la trazione integrale intelligente distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di aderenza, migliorando la motricità su superfici bagnate o innevate. Le modalità di guida selezionabili attraverso il sistema Dynamic Select.

Solo benzina ibrida leggera

Come alternativa all’elettrica ci sono versioni ibride leggere a benzina. Sono spinte dal 1.5 turbo a quattro cilindri, prodotto dal colosso cinese Geely sulla base delle specifiche Mercedes e abbinato ad un sistema ibrido leggero a 48V e a una cambio robotizzato doppia frizione con otto rapporti. Tre gli step di potenza: 136, 163 o 190 CV.

Displayinhalt kann optisch vom Serienstand abweichen; Edition, AMG Line, Interieur: Leder tartufobraun // Display content may differ visually from the production model; Edition, AMG Line, interior: leather tartufo brown

Dinamica raffinata

Ad assicurare la guidabilità dovrebbero contribuire le sospensioni MacPherson con doppio snodo all’anteriore e multilink a cinque bracci al posteriore, oltre a uno sterzo a rapporto variabile molto diretto e “comunicativo”.

Abitacolo hi-tech

Grandi novità all’interno dell’abitacolo dove arriva il nuovo sistema multimediale su cui gira il sistema operativo proprietario MB.OS, che, tra le altre cose, garantisce aggiornamenti via OTA e un sistema di  intelligenza artificiale avanzata.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram