
La Mazda CX-5 giunge alla terza generazione. La Casa giapponese presenta la versione rinnovata del suv, che si caratterizza per uno stile più moderno e per un corredo tecnologico al passo con i tempi. Crescono le dimensioni di 12 cm, con la lunghezza che arriva a 470 cm, e il passo, che raggiunge i 282 cm (+12 cm). L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2025 a un prezzo di listino di 35.900 euro.
Visualizza questo post su Instagram
Esteticamente è fedele al proprio DNA, tuttavia, la nuova CX-5 affina ulteriormente il linguaggio stilistico Kodo. La terza generazione del suv si caratterizza per le generose superfici levigate e per i sottili fari anteriori che si estendono ai lati della mascherina. Al posteriore trovano posto dei fanali a sviluppo orizzontale che delimitano la scritta Mazda, presente al centro del portellone.

Dentro, la parola d’ordine è razionalità. L’interfaccia HMI di nuova generazione, con display centrale da 12,9” o 15,6”, si avvicina per logica e usabilità a quella di uno smartphone, con menu personalizzabili e reattività migliorata. Non manca un quadro strumenti digitale da 10,25”, comandi al volante semplificati e, sulle versioni di punta, impianto audio Bose a 12 altoparlanti e tetto panoramico apribile. La novità assoluta è l’integrazione dei servizi Google, per la prima volta su una Mazda.
Quattro gli allestimenti: Prime-Line, Centre-Line, Exclusive-Line e Homura. Si differenziano per finiture specifiche e materiali di pregio, che vanno dalla pelle nera o cuoio (Homura) fino alla bicolore bianco/nero con inserti scamosciati (Exclusive-Line).

Sotto il cofano pulsa il nuovo quattro cilindri a benzina e-Skyactiv G 2.5 da 141 cv, abbinato a un sistema mild-hybrid a 24 V. Rispetto al precedente 2.0 litri, la Casa promette comfort superiore e consumi migliori (13,7 litri/100 km). La versione a trazione anteriore scatta da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi, che salgono a 10,9 per la versione a trazione integrale. Il cambio disponibile è l’automatico a sei marce.
La meccanica beneficia di aggiornamenti a telaio e sospensioni che dovrebbero garantire un comportamento più equilibrato. La capacità di traino, ora fino a 2.000 kg, conferma la vocazione polivalente del modello. Generoso lo spazio a bordo, con la capacità di carico che migliora di 62 litri arrivando a quota 583.
I sistemi ADAS sono di ultima generazione. La nuova CX-5, tra le altre cose, beneficia del sistema in grado di frenare l’auto in caso di malessere del guidatore.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....