Condividi con:

Nuova Mazda CX-5: razionale, ibrida e tecnologica

di Emiliano Ragoni - 10/07/2025

La Mazda CX-5 giunge alla terza generazione. La Casa giapponese presenta la versione rinnovata del suv, che si caratterizza per uno stile più moderno e per un corredo tecnologico al passo con i tempi. Crescono le dimensioni di 12 cm, con la lunghezza che arriva a 470 cm, e il passo, che raggiunge i 282 cm (+12 cm). L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2025 a un prezzo di listino di 35.900 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da l’Automobile (@lautomobile_aci)

Stile giapponese

Esteticamente è fedele al proprio DNA, tuttavia, la nuova CX-5 affina ulteriormente il linguaggio stilistico Kodo. La terza generazione del suv si caratterizza per le generose superfici levigate e per i sottili fari anteriori che si estendono ai lati della mascherina. Al posteriore trovano posto dei fanali a sviluppo orizzontale che delimitano la scritta Mazda, presente al centro del portellone.

Gli interni

Dentro, la parola d’ordine è razionalità. L’interfaccia HMI di nuova generazione, con display centrale da 12,9” o 15,6”, si avvicina per logica e usabilità a quella di uno smartphone, con menu personalizzabili e reattività migliorata. Non manca un quadro strumenti digitale da 10,25”, comandi al volante semplificati e, sulle versioni di punta, impianto audio Bose a 12 altoparlanti e tetto panoramico apribile. La novità assoluta è l’integrazione dei servizi Google, per la prima volta su una Mazda.

Quattro gli allestimenti: Prime-Line, Centre-Line, Exclusive-Line e Homura. Si differenziano per finiture specifiche e materiali di pregio, che vanno dalla pelle nera o cuoio (Homura) fino alla bicolore bianco/nero con inserti scamosciati (Exclusive-Line).

Cresce il motore, diminuiscono i cv

Sotto il cofano pulsa il nuovo quattro cilindri a benzina e-Skyactiv G 2.5 da 141 cv, abbinato a un sistema mild-hybrid a 24 V. Rispetto al precedente 2.0 litri, la Casa promette comfort superiore e consumi migliori (13,7 litri/100 km). La versione a trazione anteriore scatta da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi, che salgono a 10,9 per la versione a trazione integrale. Il cambio disponibile è l’automatico a sei marce.

Tanto spazio a bordo e Adas aggiornati

La meccanica beneficia di aggiornamenti a telaio e sospensioni che dovrebbero garantire un comportamento più equilibrato. La capacità di traino, ora fino a 2.000 kg, conferma la vocazione polivalente del modello. Generoso lo spazio a bordo, con la capacità di carico che migliora di 62 litri arrivando a quota 583.

I sistemi ADAS sono di ultima generazione. La nuova CX-5, tra le altre cose, beneficia del sistema in grado di frenare l’auto in caso di malessere del guidatore.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram