Condividi con:

Nuova Kia Stonic: cambio di passo tecnologico

di Emiliano Ragoni - 01/09/2025

Nuova Kia Stonic: articolo in sintesi

  • Più moderna. Nuovo frontale con luci Star Map, cerchi ridisegnati e due colori inediti.
  • Tecnologia in plancia. Doppio display da 12,3”, comandi touch per il clima, ricarica wireless e porte USB-C.
  • Motori. 1.0 T-GDI benzina anche mild hybrid 48V, cambio manuale o automatico DCT a 7 marce.
  • Sempre connessa. Kia Connect, Digital Key e servizi in cloud aggiornati in tempo reale.
  • Sicurezza al top. ADAS di serie: frenata automatica, mantenimento corsia, cruise adattivo e rilevamento stanchezza.
    📌 Le rivali: Renault Captur, Hyundai Bayon, Ford Puma, Seat Arona, Toyota Yaris Cross, Fiat 600, Fiat Grande Panda

Il crossover compatto di casa Kia, lanciato nel 2017 e aggiornato una prima volta nel 2020, è oggi protagonista di un restyling profondo, dentro e fuori. Gli ordini saranno aperti in ottobre 2025, con le consegne previste entro la fine dell’anno.

Con una lunghezza di 4,16 metri e una capacità di carico di 352 litri, la nuova Stonic si posiziona al centro del segmento B-suv. Le dimensioni compatte non penalizzano l’abitabilità interna: lo spazio per le gambe anteriori arriva a 1.070 mm, garantendo comfort anche per i più alti.

Gli ordini partiranno a ottobre con le consegne previste entro la fine dell’anno.

Motori mild hybrid

La gamma motori propone il tre cilindri turbo 1.0 T-GDI, disponibile nella versione a benzina, da 100 cv, e in quella mild hybrid a 48V da 115 cv. Il cliente può scegliere tra un cambio manuale a sei rapporti e un automatico a doppia frizione DCT a sette marce, quest’ultimo particolarmente adatto all’impiego urbano.

Design più maturo e riconoscibile

Ispirata al linguaggio stilistico “Opposites United” di Kia, la nuova Stonic acquisisce una personalità più decisa. Il frontale si caratterizza per le luci diurne Star Map, una mascherina più rifinita e un paraurti ridisegnato che dona maggiore grinta. Rinnovati anche i fari.

Anche il posteriore è stato aggiornato con un nuovo portellone e fanali a sviluppo orizzontale, anch’essi a forma di “Y”. Completano il look i nuovi cerchi in lega da 16 e 17 pollici, con quest’ultimi riservati alla versione sportiva GT-Line. Due le nuove colorazioni disponibili: Adventurous Green e Yacht Blue.

Interni più tecnologici

A bordo spicca il nuovo layout con doppio display panoramico da 12,3”, unito in un unico modulo che integra strumentazione digitale e sistema infotainment.

Tra le novità anche il comando touch per il climatizzatore (HVAC), che sostituisce i tasti fisici, e una console centrale ridisegnata per offrire maggiore spazio agli oggetti. Completano la dotazione le porte USB-C, la ricarica wireless per smartphone e l’illuminazione ambientale.

Sempre connessa

Pensata per una clientela sempre più digitale, la nuova Stonic integra il sistema Kia Connect, che consente il controllo remoto di numerose funzioni del veicolo tramite app, oltre all’accesso a servizi cloud aggiornati in tempo reale. Debutta anche la Digital Key, che permette di aprire e avviare l’auto utilizzando lo smartphone o lo smartwatch.

Sicurezza da segmento superiore

Notevole il passo avanti sul fronte della sicurezza. La dotazione ADAS comprende, tra gli altri, l’assistenza attiva al mantenimento di corsia, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e il rilevamento della stanchezza del conducente. Un pacchetto completo, che avvicina la Stonic ai livelli dei segmenti superiori.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram