Condividi con:

Nuova Jeep Compass: tutto pronto per la produzione a Melfi

di Emiliano Ragoni - 05/03/2025

La nuova Jeep Compass si mostra in nuove immagini. Questa volta non sono solo immagini teaser, bensì foto scattate nell’impianto di Melfi, che ritraggono la struttura della nuova generazione della suv della Casa americana. Segno evidente che è iniziato il lavoro di allestimento delle linee.

Tutta nuova: elettrica, plug-in e ibrida

La presentazione globale avverrà in Europa questa primavera, con la produzione europea che sarà avviata entro l’estate a Melfi (PZ). L’arrivo nelle concessionarie è fissato tra settembre e ottobre.

Costruita sulla piattaforma STLA Medium (la stessa di Peugeot 3008 e Opel Grandland), sarà disponibile sia elettrica che ibrida plug-in a trazione anteriore. Successivamente arriveranno la plug-in 4×4 e l’e-hybrid, ossia la variante ibrida leggera.

Quattro versioni:

  • Elettrica– a trazione anteriore da 230 CV con batteria da 97,2 kWh e bimotore 4×4 da 350 CV-
  • Ibrida plug-in – 4 cilindri 1.6 da 150 CV e il motore elettrico da 125 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio di 17,9 kWh-
  • Ibrida (e-Hybrid)- con il 1.2 PureTech mild-hybrid con il motorino elettrico da 28 CV integrato all’interno del cambio automatico a 6 rapporti-
  • Ibrida plug-in 4×4

La Jeep Compass elettrica arriverà per prima e sarà proposta con la medesima meccanica della DS N°8 elettrica (a trazione anteriore da 230 CV con batteria da 97,2 kWh e bimotore 4×4 da 350 CV).

La plug-in da 195 CV, abbina il 4 cilindri 1.6 da 150 CV e il motore elettrico da 125 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio di 17,9 kWh. Infine, l’e-hybrid sarà equipaggiata con il 1.2 PureTech mild-hybrid con il motorino elettrico da 28 CV integrato all’interno del cambio automatico a 6 rapporti.

Estetica da “vera” Jeep

Osservando le immagini teaser, si può notare che la vettura si caratterizza per sbalzi ridotti e una carrozzeria con superfici levigate e passaruota muscolosi e sporgenti. Il tetto e il cofano sono piatti, elementi che conferiscono alla suv un carattere da fuoristrada di razza.

Ossigeno per Melfi

Nel 2024, la fabbrica di Melfi (PZ) ha registrato un -63,5%, con una produzione di 62.080 unità: è stata la fabbrica che ha perso di più in termini di volumi produttivi.

Leggi anche: I motivi dietro al crollo di Melfi

Tra il 2025 e il 2026, l’impianto dovrebbe “risorgere”, grazie al Piano Italia, che ha indicato i modelli che verranno prodotti a Melfi:

• Piattaforma STLA Medium
• Jeep Compass BEV (2025)
• Jeep Compass MHEV (2026)
• Nuova Lancia Gamma BEV (2026)
• Nuova Lancia Gamma MHEV (2026)
• Nuova DS 7 BEV (2026)
• DS 7 MHEV
• DS N°8

La Jeep Compass di nuova generazione costituisce quindi un modello molto atteso, in grado di “tranquillizzare” i sindacati e il Governo e, ovviamente, di ridare ossigeno alla fabbrica.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram