Nuova 600e debutta in grande stile e (ri)accende la storia del brand Fiat che, ancora una volta, corrisponde alla storia dell’Italia che va. Letteralmente, perché lo sai: la Fiat 600 ha contribuito con 500, Lambretta e Vespa a rimettere in moto il Paese dopo la guerra. Idealmente, perché nelle sue dimensioni da segmento B s’infila una fetta importante del mercato italiano. Proprio 600 accese la motorizzazione di massa a partire dal marzo 1955, non un caso quindi se la presentazione di questa novità dal nome così importante avviene in una data simbolo per il marchio italiano: quel 4 luglio già cerchiato di rosso sul calendario in passato per fissare il debutto della 500, in ambo le sue ere (1957 e 2007). Certo, anche Seicento (stavolta in lettere) ha già vissuto un’altra esperienza, era il nome di una city car del 1998, prodotta nello stesso stabilimento polacco di Tychy, da cui uscirà la nuova arrivata. E c’è di più. Alla grande festa partecipa anche la Nuova Fiat Topolino, compatta, elettrica con la possibilità di essere guidata già a 14 anni; ma questa è un’altra storia (che leggi qui). L’appuntamento è proprio di quelli da non perdere.
Portavalori sostenibile dello stile italiano, la Nuova Fiat 600e ha 5 porte e 5 posti, dimensioni generose con i suoi 417 centimetri di lunghezza, il vano bagagli anteriore best in class e numerose soluzioni strategiche per la gestione dello spazio. L’abitabilità è al top, ci sono tasche nei sedili, vani portaoggetti anteriori e anche il bagagliaio vanta 360 litri di capacità di carico.
Grande anche la capacità elettrica: l’autonomia potenziata è di oltre 400 km nel ciclo wltp, grazie alle batterie agli ioni di litio con capacità di 54 kWh. Il motore ha una potenza di 115 kW, fornendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi, e tre modalità di guida – eco, normale, sportiva – selezionabili in base allo stile di guida personale. Adatta sia per l’uso cittadino quotidiano che per le fughe del fine settimana, Nuova 600e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 100 kW per ricaricare la batteria molto velocemente. Per esempio, ci vuole meno di mezz’ora per caricare la batteria all’80%, più o meno lo stesso tempo necessario per caricare l’auto per un weekend fuori porta. Il modello viene inoltre fornito con un caricatore di bordo da 11 kW e un cavo Mode 3 per la ricarica a casa o in pubblico, che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore.
All’esterno, la Fiat Nuova 600e richiama il design fresco e tipicamente italiano della Nuova 500e, portandolo in un’altra dimensione. Rispetto alla Nuova 500e, il suo look potenziato presenta un volto più nitido e deciso, una firma rinnovata con 600 cromature sia sul davanti che sui lati e una rinnovata identità di illuminazione a led. L’aspetto esterno elegante ma dinamico è esaltato dai cerchi più grandi (fino a 18” e un diametro di 690 mm), dalle minigonne e dai passaruota neri opachi, mentre il tipico stile italiano si ritrova anche nella vettura italiana. Diverse caratteristiche affascinanti sottolineano le sue linee esterne, come i dettagli nero lucido, gli accenti cromati e gli spunti luminosi sulle luci posteriori. All’interno, la Nuova Fiat 600e incarna perfettamente la Dolce Vita italiana e l’anima più pop del Marchio, grazie a numerosi accorgimenti studiati appositamente per offrire la migliore esperienza di coccole. Per esempio, per rilassarsi dopo un lungo viaggio o un’intensa giornata di lavoro, il sedile del conducente è dotato di regolazione elettrica del sedile e funzione di massaggio alla schiena.
La Nuova Fiat 600e è anche ricca di dotazioni di sicurezza e assistenza all’avanguardia che la rendono pronta per la vita di tutti i giorni. Offre la guida assistita di livello 2, portando tutti i vantaggi associati al tuo viaggio. Il sistema Adaptive Cruise Control (acc) frena o accelera in risposta a qualsiasi auto; l’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e consiglia di applicarli, mentre il Blind Spot Detection utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e avvisare di eventuali ostacoli con spie luminose sullo specchietto retrovisore esterno. La tecnologia all’avanguardia comprende anche la funzione Stop&Go; freno di stazionamento elettrico, frenata di emergenza autonoma per il riconoscimento di ciclisti e pedoni e rilevamento del conducente assonnato per monitorare i livelli di concentrazione del conducente. Infine, i sensori a 360° e la telecamera di retromarcia a 180° con griglia dinamica aiutano a evitare eventuali ostacoli durante il parcheggio o l’esecuzione di manovre complesse. In termini di comfort e connettività, la Nuova Fiat 600e è ricca di numerose funzionalità che renderanno ogni viaggio molto più piacevole e gioioso. È dotata di portellone elettrico hands free – una gioia per tutti quei genitori che hanno sempre mille cose in mano -, tutti gli alzacristalli elettrici, climatizzatore automatico, sensori crepuscolare e pioggia. Completano l’offerta un impianto audio a 6 altoparlanti, autoradio da 10,25″ completamente personalizzabile con Navi, CarPlay e Android Auto wireless, quadro strumenti digitale da 7″ e servizi connessi.
La nuova Fiat 600e è la prima compatta a offrire la cromoterapia. Niente più grigio, eliminato dalla cartella colori (lo leggi qui), e benvenuti i 4 diversi colori che richiamano la bellezza e i paesaggi naturali italiani: Sole d’Italia, Mare d’Italia, Terra d’Italia, Cielo d’Italia. Inoltre, i clienti possono selezionare fino a 8 cromie diverse sia per la luce ambientale che per l’atmosfera radio, con una combinazione predefinita ton sur ton e un totale di 64 diversi abbinamenti selezionabili, per un’esperienza surround cromatica senza precedenti. La Nuova Fiat 600e offre anche sedili Ivory con monogramma Fiat Reloaded in stile con accenti turchesi e riscaldamento a 3 stadi per il massimo comfort.
Nuova 600e si presenta con 2 versioni full electric, ma con un solo unico obiettivo: essere socialmente rilevante. Perfettamente adatta a quei giovani clienti alla ricerca di una soluzione di mobilità etica ed ecosostenibile, la Nuova Fiat 600e (Red) rappresenta la versione più accessibile della Nuova Fiat 600e ed è un ulteriore passo di una collaborazione avviata nel 2021 dalla convinzione che ogni di noi può guidare il cambiamento. La Nuova Fiat 600e (Red) assume il colore rosso come tratto distintivo, sia all’esterno – dalla carrozzeria ai loghi anteriori e posteriori, – che all’interno – fascia plancia e spunti di design sugli esclusivi sedili in tessuto riciclato. Il rivestimento dell’intelligente tunnel centrale funge da ulteriore promemoria della partnership. Sono disponibili altri due colori per personalizzarla ulteriormente: bianco e nero. Rappresentando la versione completamente aggiornata dell’iconica Nuova 500e, la Nuova Fiat 600e La Prima offre stile, tecnologia e comfort al 100% per garantire un’esperienza immersiva della Dolce Vita italiana.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....