
Una ventina di chilometri nel cuore della Motor Valley separano Borgo Panigale, dove ha sede la Ducati, da Sant’Agata Bolognese, dove si trova la Lamborghini. Oggi questa vicinanza geografica e culturale si traduce in un nuovo, straordinario progetto congiunto, presentato durante la Milano Design Week: la nuova Ducati Panigale V4 Lamborghini, ispirata alla supercar ibrida Lamborghini Revuelto Ad Personam.
Si tratta del terzo capitolo di una collaborazione esclusiva che unisce due eccellenze italiane e che si concretizza ancora una volta in una serie limitata di 630 Panigale – un numero simbolico che richiama il 1963, anno di fondazione di Lamborghini.

La Revuelto rappresenta l’ingresso di Lamborghini nell’era elettrificata delle supersportive. È la prima HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della storia del marchio, dotata di un motore V12 aspirato abbinato a tre motori elettrici ad alta densità, per una potenza complessiva di 1.015 cv. Le prestazioni sono da riferimento assoluto: 0-100 km/h in 2,5 secondi e velocità massima superiore ai 350 km/h, grazie anche al miglior rapporto peso/potenza mai registrato da una Lamborghini: 1,75 kg/cv.

L’esemplare svelato alla Milano Design Week è frutto del programma Ad Personam, personalizzata attraverso il programma sartoriale di Lamborghini. La livrea è in Grigio Telesto e Nero Noctis, arricchita da dettagli in Verde Scandal, colore ripreso anche su pinze freno, bordature e loghi. Gli interni sono impreziositi da rivestimenti in pelle e Corsa Tex con cuciture a contrasto, dettagli in carbonio e ricami esclusivi, tra cui il logo “63”, cifra simbolica dei modelli più esclusivi.

Sulla base tecnica della Panigale V4 S, Ducati ha creato un’edizione numerata e limitata a 630 esemplari, ispirata proprio alla Revuelto Ad Personam. Il lavoro congiunto tra i Centri Stile Ducati e Lamborghini ha prodotto una moto unica, con componenti dedicati e una livrea esclusiva che combina il nero del carbonio a vista con inserti in Verde Scandal, Grigio Telesto e Grigio Acheso. La sella, in materiale pregiato, richiama gli interni della supercar Lamborghini.

I cerchi forgiati in alluminio, sviluppati appositamente, riprendono lo stile della Revuelto. Il codino e le ali aerodinamiche sono stati ridisegnati per integrarsi con le forme della moto, mentre la vestizione in fibra di carbonio – incluso paracalore, paratacchi, parafanghi e altri dettagli – presenta una lavorazione artigianale con trama “a lisca di pesce”, tipica delle supercar della casa di Sant’Agata.

Il motore Desmosedici Stradale eroga ora 218,5 cv, grazie a una calibrazione dedicata e al silenziatore Akrapovič in titanio con fondelli in carbonio. Il peso scende a 185 kg, quasi due in meno rispetto alla V4 S, migliorando il rapporto potenza/peso a 1,18 CV/kg: un primato per la famiglia Panigale.

Anche la dotazione tecnica riflette l’attenzione al dettaglio: frizione a secco, pedane e leve regolabili in alluminio dal pieno, piastra di sterzo personalizzata, animazione dedicata al key-on e chiave numerata in alluminio lavorato. Chi vorrà portarla in pista troverà inclusi un tappo serbatoio racing, convogliatori freno, coperchio frizione aperto in carbonio e un kit per la rimozione di targa e specchi.
Ogni moto viene consegnata in una cassa in legno personalizzata, completa di cavalletto posteriore nella stessa livrea e telo coprimoto dedicato.

A completare il progetto, Ducati propone una serie ancora più esclusiva, denominata Panigale V4 Lamborghini Speciale Clienti, riservata a 63 proprietari di Lamborghini Revuelto. Attraverso un dialogo diretto con il Centro Stile Ducati, questi clienti potranno configurare la propria moto replicando fedelmente i colori della propria supercar o scegliendo tra combinazioni proposte dai designer Ducati.
Le consegne della Panigale V4 Lamborghini inizieranno a settembre 2025. Con questa nuova creazione, Ducati e Lamborghini firmano un progetto che non è solo celebrazione del design e della meccanica, ma anche un’affermazione di esclusività, su misura.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....