In occasione dell’America’s Cup, Cupra ha presentato al pubblico la nuova Terramar, la suv che va a completare la gamma prodotto, posizionandosi sopra la Formentor. Il nome di questo modello è un omaggio al circuito storico Autòdrom de Sitges-Terramar, dove il marchio è nato nel 2018. Basata sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen, la Terramar sarà disponibile con motori a benzina, mild-hybrid e una nuova generazione di propulsori plug-in hybrid.
La nuova Cupra Terramar è la suv più grande della gamma e misura 4,5 m in lunghezza, 1,5 m in altezza, 1,8 m in larghezza e con un passo di 2,6 m. Queste proporzioni conferiscono alla suv spagnola una forte presenza su strada, accentuata da linee ampie e decise. Il frontale è dominato dalla caratteristica calandra “shark nose” di Cupra e dalla nuova firma luminosa a tre triangoli, con fari dotati di tecnologia LED Matrix Ultra, che proiettano informazioni cruciali sulla strada. Questo sistema lavora in sinergia con altri sensori, offrendo funzionalità come avvisi di superamento della corsia, condizioni meteo avverse, e segnali relativi al traffico.
Sul posteriore, il logo Cupra illuminato si trova al centro tra i fari, accompagnato dal nome Terramar, anch’esso illuminato. La gamma di colori comprende nove tinte, tra cui spiccano il Dark Void, Fjord Blue, Glacial White, Cosmos Blue, Timanfaya Grey, Midnight Black, Graphene Grey e due opzioni opache: Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt.
All’interno, la Terramar presenta un abitacolo dal carattere sportivo, con una plancia orientata verso il conducente, un volante sportivo con paddle e sedili sportivi avvolgenti di serie, già visti sulla Formentor. I sedili sono rivestiti in similpelle e tessuti riciclati, provenienti da plastiche marine recuperate.
La digitalizzazione interna è protagonista con un quadro strumenti virtuale e un sistema di infotainment che si sviluppano su due ampi display: uno dietro il volante e un altro da 12,9″ al centro della plancia, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Il climatizzatore si gestisce tramite una barra di scorrimento retroilluminata. La Terramar offre anche la possibilità di far scorrere i sedili posteriori, aumentando la capacità del bagagliaio fino a 602 litri, un valore ai vertici della categoria.
La gamma di motorizzazioni comprende cinque opzioni, tra cui motori benzina, mild-hybrid e plug-in hybrid, tutte con cambio automatico DSG a doppia frizione.
La versione mild-hybrid è equipaggiata con un motore benzina da 1.5 litri e 150 cv, supportato da una batteria agli ioni di litio da 48 V e un generatore di avviamento. Questo sistema consente alla Terramar di viaggiare a motore spento in determinate condizioni e di recuperare energia in frenata. Le versioni a benzina TSI sono disponibili con un motore da 2.0 litri e trazione integrale 4Drive, con potenze di 204 cv o 265 cv nella versione VZ.
Infine, troviamo la versione ibrida plug-in. Si tratta di un propulsore di ultima generazione che combina elevate prestazioni con un’efficienza migliorata nella modalità elettrica. Anche la Terramar plug-in è disponibile in due varianti di potenza: 204 CV e 272 CV nella versione VZ. Il motore è composto da un’unità a benzina da 1.5 litri, abbinata a un motore elettrico alimentato da una batteria da 19,7 kWh. Secondo quanto dichiarato dalla casa, questa batteria consente un’autonomia di oltre 100 km in modalità completamente elettrica. Inoltre, è compatibile con la ricarica rapida fino a 50 kW in corrente continua durante i viaggi, oppure a casa tramite una wallbox fino a 11 kW.
Tutte le versioni della Terramar includono sistemi ADAS avanzati di serie, come la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e il sistema di riconoscimento della stanchezza. Mentre la dinamica di guida è migliorata grazie al controllo dinamico dell’assetto (DCC) di nuova generazione e a sospensioni sportive anteriori MacPherson e posteriori Multilink con assetto ribassato di 10 mm.
Al lancio sarà disponibile un’edizione limitata “Cupra Terramar America’s Cup” in 1.300 esemplari. Questa versione, offerta con la tinta opaca Enceladus Grey Matt, cerchi in lega neri da 20” e logo dell’America’s Cup sui montanti centrali, sarà disponibile nelle versioni VZ, plug-in da 272 cv e benzina TSI 4Drive da 265 cv. Gli interni vantano sedili avvolgenti in pelle nera con il logo dell’America’s Cup inciso.
Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano
Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"