
Testo di Andrea Nicoli
Il recente restyling primaverile dell’Audi A3, giunta alla quarta generazione, ha portato interessanti novità estetiche e tecniche che stanno proseguendo in queste settimane. Dopo il debutto delle versioni più tranquille e dell’inedita crossover Allstreet è la volta della grintosa S3 in versione Sportback 5 porte e Sedan a 4. La nuova S3 è innanzitutto migliorata nelle prestazioni avvicinandosi alla sportivissima RS3.

Il generoso motore 2 litri TSI sovralimentato ora raggiunge 333 cv (+23) e la coppia massima sale a 420 Nm (+20) con un picco costante tra i 2.100 e 5.500 giri/minuto. La RS3 con i suoi 400 cv e 500 Nm, rimane la 3 di riferimento per gli sportivi, ma la nuova sorellina ora si è avvicinata.
Nell’ultima generazione della A3 avevano debuttato nuovi gruppi ottici anteriori a LED con quattro diverse soluzioni estetiche (a matrice attiva in optional), paraurti rivisitati e il single frame anteriore era cresciuto nelle dimensioni perdendo la classica cornice.

Tutti dettagli ripresi anche dalla S3 con l’aggiunta di una griglia radiatore con una trama specifica nero opaca e generose prese d’aria con uno spoiler con due supporti verticali. Leggere modifiche anche ai fari posteriori e al paraurti dove sporgono i quattro terminali dello scarico. Quest’ultimo può essere ordinato anche in titanio firmato Akrapovič, peso risparmiato e sound secco da pelle d’oca.
Come per tutta la gamma Audi recentemente rinnovata anche la S3 ha beneficiato di nuovi dettagli come le bocchette di ventilazione ridisegnate, gli inserti decorativi in tessuto e un’illuminazione dinamica che spazia tra ben 30 diverse colorazioni. La plancia è composta da un display touch da 10,1 pollici, mentre al il cruscotto digitale Virtual Cockpit Plus raggiunge 12,3 pollici.

I sedili avvolgenti con poggiatesta integrato, come il cielo dell’abitacolo, sono di colore nero mentre la pedaliera, la palette del cambio e i battitacco anteriori sono in acciaio inox. Nella lista degli optional è possibile scegliere i rivestimenti in Nappa nera con cuciture rosse, riprese anche sul volante, assieme ad inserti in alluminio o carbonio.
Trecentotrentatre, ovvero 116,5 cv/litro, sono una bella potenza ma quello che di generazione in generazione stupisce è l’erogazione e la risposta dell’acceleratore. A Ingolstadt gli ingegneri di Audi hanno affinato ulteriormente il precarico dei gas di scarico, gestiti dalla valvola wastegate, garantendo un effetto overboost lontano anni luce dallo scorbutica risposta dei vecchi sistemi di sovralimentazione.
Ecco che la spinta si fa sempre costante e la risposta all’acceleratore corposa in ogni situazione. Lo dimostra anche lo scatto da 0 a 100 km/h sceso di un decimo e ora di soli 4”7. Giusto per un raffronto ricordiamo i 3”8 della RS3.
La nuova S3 dispone del cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti che ha beneficiato di una maggiore forza di compressione dei dischi frizione, riducendo così del 50% i tempi di cambiata. Si è poi intervenuto sulla gestione della coppia motrice su i due assi, ricordiamo la trazione integrale quattro di serie, attraverso due distinte frizioni elettroidrauliche a lamelle (torque splitter) rispetto a una frizione centrale o al differenziale posteriore autobloccante. In curva il nuovo sistema ripartisce buona parte della spinta sulla ruota posteriore con maggiore aderenza favorendo il sovrasterzo a discapito del sottosterzo.
Gli affinamenti dinamici sono proseguiti con l’aggiunta di nuove modalità elettroniche di guida. L’Audi Drive Select ha raggiunto sei livelli. Oltre ai conosciuti Auto, Comfort, Dynamic, Individual ed Efficiency abbiamo il Dynamic Plus che fa lavorare principalmente il retrotreno garantendo un marcato sovrasterzo assieme a un innalzamento del regime del motore e a una taratura del cambio S-Tronic che anticipa le scalate mantenendo alto il numero di giri.

Rivisti anche le misure dell’assetto. Camber (angolo di inclinazione delle ruote con il suolo) che ha raggiunto 1,5°, altezza da terra ridotta di 15 mm, ammortizzatori regolabili (optional) e sterzo più diretto. I cerchi sono da 18” o da 19” (con pneumatici 235/35) optional.
Le nuove S3 arriveranno in concessionaria a maggio con prezzi a partire da 55.950 euro per la versione Sportback e 57.250 euro per la Sedan a tre volumi. In pratica 1.800 euro in più della precedente versione. Per curiosità ricordiamo che le attuali RS3 da 400 cv costano rispettivamente 64.250 e 67.350 euro.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....