
Audi svela la seconda generazione della Q3 Sportback, la variante a coda spiovente del suv compatto che rappresenta oltre il 65% delle immatricolazioni della gamma Q3 in Italia. Il nuovo modello, lungo 4,53 metri, si presenta con un design più muscolare, interni digitalizzati e una gamma motori che spazia dal diesel al plug-in hybrid con fino a 118 km di autonomia elettrica.

La nuova Audi Q3 Sportback porta avanti il linguaggio stilistico dei modelli Sportback, caratterizzato da un look dinamico e scolpito. Il frontale sfoggia un ampio single frame rialzato. I proiettori presentano tecnologia matrix digital led, che sono in grado di creare immagini utili per comunicare con chi segue per esempio in caso di frenata improvvisa. La linea del tetto, più bassa di 29 mm rispetto alla Q3 tradizionale, accentua l’impronta sportiva senza sacrificare lo spazio a bordo: il bagagliaio parte da 488 litri e arriva fino a 1289 litri con i sedili abbattuti.

L’abitacolo è stato completamente rinnovato con l’Audi Digital Stage, il display curvo che include un virtual cockpit da 11,9” e l’infotainment MMI da 12,8”. Quest’ultimo lavora con il nuovo sistema operativo Android Automotive OS ed è disponibile anche l’assistente vocale intelligente che utilizza ChatGPT.

Il selettore del cambio è ora integrato sul piantone dello sterzo, liberando spazio nella console centrale. Finiture e sedili sono rivestiti in materiali sostenibili, come i tessuti in poliestere riciclato e i tappetini in Econyl.

Come per la sorella Q3 anche la gamma motori della Sportback è completa: si parte con il 1.5 TFSI mild-hybrid da 150 cv, si passa al 2.0 TDI da 150 cv e al 2.0 TFSI disponibile con 204 o 265 cv, fino ad arrivare alla variante plug-in e-hybrid da 272 cv, capace di coprire lo 0-100 km/h in 6,8 secondi e di percorrere, dichiara Audi, fino a 118 km in elettrico. La batteria da 25,7 kWh supporta ricariche rapide in DC fino a 50 kW.

Prodotta in Germania negli stabilimenti Audi di Győr e Ingolstadt, la nuova Audi Q3 Sportback arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine del 2025. Sarà proposta negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, con un listino che parte da 44.500 euro. La variante 2.0 TDI da 150 cv S tronic è offerta da 45.800 euro, mentre la più tecnologica plug-in e-hybrid da 272 cv parte da 51.800 euro.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....