Provateci con una petizione. Lavoratevi Nissan ai fianchi, facendo notare che i loro colleghi giapponesi di Toyota una coupé concepita per il puro piacere di guidare la vendono anche in Europa. Tentar non nuoce. Però ve lo diciamo subito: difficilmente le vostre azioni avranno successo, perché a impedire a noi del Vecchio Continente di godere delle gioie che la Nissan Z è capace di regalare sono le norme sulle emissioni. E se vi state chiedendo per quale motivo dedichiamo spazio a questa macchina che tanto in Europa non arriverà mai, beh, il consiglio è di tornare in home page e cercare un altro articolo: ne troverete parecchi strettamente legati alla nostra realtà. Chi non si è nemmeno posto la domanda stia pure qui, tra appassionati.
Negli Stati Uniti e in Giappone, la Nissan Z non è una novità; nuove sono le due versioni che i giapponesi hanno lanciato per il model year 2024. Si chiamano Nismo e Customized Edition (per ora riservata al Giappone), caratterizzate da un’estetica ispirata al prototipo esposto al Tokyo Auto Salon 2023.
Partiamo dalla Nissan Z Nismo: Il V6 biturbo di 3 litri passa da 400 a 420 CV, la coppia cresce da 475 Nm a 520 Nm. A gestire questi numeri c’è una trasmissione automatica a nove marce, dotata della specifica modalità di guida Sport+, che ottimizza le prestazioni in pista. Manca, anche a richiesta, il cambio manuale. Peccato. Dal punto di vista del telaio, ecco barre antirollio maggiorate, sospensioni riviste e boccole più rigide; la rigidità aumenta del 2,5% e lo sterzo si fa più preciso. I pneumatici sono dei Dunlop SP Sport Maxx GT600S (285/35 sull’asse posteriore). La Nissan Z Nismo si differenzia anche per il fascione anteriore, che è stato ridisegnato ed è ora dotato di una presa d’aria più grande e di uno spoiler inferiore che si raccorda con le bandelle sottoporta e con lo spoiler nella parte bassa del paraurti posteriore.
Non potevano essere risparmiati gli interni della Nissan Z Nismo, che adottano l’Alcantara e i sedili Recaro; i pulsanti per l’avvio/arresto del motore e per la selezione della modalità di guida sono ora rossi, mentre la grafica del quadro strumenti digitale è stata ridisegnata. Cinque i colori disponibili: Passion Red TriCoat, Brilliant Silver, Black Diamond Pearl, Everest White Pearl TriCoat e Stealth Gray (dedicata esclusivamente alla Nismo).
Negli Stati Uniti e in Giappone, la Nissan Z (versione da 400 CV con cambio manuale) è venduta a un prezzo “abbordabile”: 37.000 fino a circa 50.000 euro negli USA: un motivo in più per rimpiangerla…
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....