Condividi con:

Nissan Z Nismo, che peccato!

di andrea.famiani - 03/08/2023

Provateci con una petizione. Lavoratevi Nissan ai fianchi, facendo notare che i loro colleghi giapponesi di Toyota una coupé concepita per il puro piacere di guidare la vendono anche in Europa. Tentar non nuoce. Però ve lo diciamo subito: difficilmente le vostre azioni avranno successo, perché a impedire a noi del Vecchio Continente di godere delle gioie che la Nissan Z è capace di regalare sono le norme sulle emissioni. E se vi state chiedendo per quale motivo dedichiamo spazio a questa macchina che tanto in Europa non arriverà mai, beh, il consiglio è di tornare in home page e cercare un altro articolo: ne troverete parecchi strettamente legati alla nostra realtà. Chi non si è nemmeno posto la domanda stia pure qui, tra appassionati.

Negli Stati Uniti e in Giappone, la Nissan Z non è una novità; nuove sono le due versioni che i giapponesi hanno lanciato per il model year 2024. Si chiamano Nismo e Customized Edition (per ora riservata al Giappone), caratterizzate da un’estetica ispirata al prototipo esposto al Tokyo Auto Salon 2023.

20 cv in più per la Nismo

Partiamo dalla Nissan Z Nismo: Il V6 biturbo di 3 litri passa da 400 a 420 CV, la coppia cresce da 475 Nm a 520 Nm. A gestire questi numeri c’è una trasmissione automatica a nove marce, dotata della specifica modalità di guida Sport+, che ottimizza le prestazioni in pista. Manca, anche a richiesta, il cambio manuale. Peccato. Dal punto di vista del telaio, ecco barre antirollio maggiorate, sospensioni riviste e boccole più rigide; la rigidità aumenta del 2,5% e lo sterzo si fa più preciso. I pneumatici sono dei Dunlop SP Sport Maxx GT600S (285/35 sull’asse posteriore). La Nissan Z Nismo si differenzia anche per il fascione anteriore, che è stato ridisegnato ed è ora dotato di una presa d’aria più grande e di uno spoiler inferiore che si raccorda con le bandelle sottoporta e con lo spoiler nella parte bassa del paraurti posteriore.

Modifiche anche dentro

Non potevano essere risparmiati gli interni della Nissan Z Nismo, che adottano l’Alcantara e i sedili Recaro; i pulsanti per l’avvio/arresto del motore e per la selezione della modalità di guida sono ora rossi, mentre la grafica del quadro strumenti digitale è stata ridisegnata. Cinque i colori disponibili: Passion Red TriCoat, Brilliant Silver, Black Diamond Pearl, Everest White Pearl TriCoat e Stealth Gray (dedicata esclusivamente alla Nismo).

Negli Stati Uniti e in Giappone, la Nissan Z (versione da 400 CV con cambio manuale) è venduta a un prezzo “abbordabile”: 37.000 fino a circa 50.000 euro negli USA: un motivo in più per rimpiangerla…

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram