Condividi con:

Nissan GT-R: cala il sipario su un mito jap

di Marco Triulzi - 26/08/2025

Credit: Nissan

La Nissan GT-R R35 esce definitivamente di scena. Dopo quasi diciotto anni di onorata carriera, la super sportiva giapponese chiude la sua storia produttiva, lasciando un vuoto importante nel panorama automobilistico mondiale. Nata per sfidare le supercar europee a costi più accessibili, la GT-R si è guadagnata un posto speciale nel cuore degli appassionati grazie a prestazioni brutali, tecnologie raffinate e un carattere inconfondibile.

18 anni di vita

Fin dal debutto nel 2007 la R35 ha rappresentato l’apice dell’ingegneria Nissan. Il suo V6 biturbo da 3,8 litri, assemblato a mano dai maestri artigiani Takumi – che firmavano ogni motore a suggello della loro opera – e la sofisticata trazione integrale le consentivano di offrire accelerazioni e tenuta di strada che umiliavano rivali dal blasone ben più altisonante. La consacrazione arrivò anche sul Nürburgring, dove già nel 2007 fermò il cronometro sotto i 7 minuti e 40 secondi, un risultato da vera supercar, e nel 2013 la versione Nismo arrivò a un incredibile 7:08.

Credit: Nissan

Con il passare degli anni, la GT-R ha conosciuto numerose versioni speciali, dai colori simbolici come Midnight Purple e Bayside Blue alle versioni celebrative come la 50th Anniversary Edition, alimentando un fascino da collezione che ancora oggi resiste.

In Europa la GT-R non era più commercializzata già dal 2022 a seguito delle normative stringenti sulle emissioni e i criteri di omologazione sempre più severi. Da quel momento il modello ha proseguito la propria corsa negli Stati Uniti e in Giappone, dove ha continuato a mantenere intatto il suo fascino fino agli ultimi giorni di produzione.

La sua eredità

La conclusione della R35 non coincide con la fine della sigla GT-R. Nissan ha già dimostrato di voler mantenere viva la leggenda: al Japan Mobility Show 2023 ha presentato il prototipo Hyper Force, un’anticipazione di come potrebbe evolversi la sportiva nel mondo elettrificato. Con oltre 1300 cavalli, batterie allo stato solido e velocità da supercar, il concept lascia intravedere la filosofia della futura R36, che secondo il marchio è già in fase di studio.

Credit: Nissan. Nissan Hyper Force concept

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram