
Testo di Mattia Eccheli
Il terzo gruppo automobilistico al mondo sembra essere già al capolinea. Oltre alle indiscrezioni sui dubbi di Mitsubishi nel coinvolgimento della fusione tra Honda e Nissan, adesso circolano anche quelli di quest’ultima, che secondo il quotidiano giapponese Nikkei avrebbe annullato un nuovo giro di colloqui con la casa rivale nipponica.
Esattamente come era accaduto per la “smentita” di Mitsubishi, anche quella di Nissan solleva più dubbi che certezze perchè spiega solo che il servizio della testata nipponica non si basa su informazioni annunciate dalla società, che conferma di voler annunciare la propria decisione entro la metà del mese. La risposta degli investitori è stata piuttosto chiara: sollevati quelli che credono in Honda, che ha chiuso con un significativo +8%, e preoccupati quelli di Nissan (-4%), peraltro prima della sospensione disposta Tokyo Stock Exchange. A quanto pare, Honda avrebbe cercato di capire la disponibilità di Nissan di diventare una sussidiaria, una soluzione che per Nissan costituirebbe un allontanamento dallo spirito iniziale del confronto, orientato verso una fusione tra pari.
Considerata la capitalizzazione, difficilmente l’accordo avrebbe potuto configurarsi esattamente così, perché la prima vale tra le quattro e le cinque volte la seconda. Un portavoce di Honda ha tuttavia fatto sapere di non essere a conoscenza di scelte della Nissan che conducano ad una modifica dei piani del memorandum firmato lo scorso anno. La casa di Yokohama è sempre alle prese con una difficile riorganizzazione che dovrebbe portarla a ridurre sia l’occupazione (è prevista la soppressione di 9.000 posti) sia la capacità produttiva globale del 20%. E poi ci sono i problemi che potrebbero sorgere negli Stati Uniti se l’amministrazione Trump dovesse applicare i dazi alle importazioni dal Messico: la misura penalizzerebbe Nissan, che nel sito produttivo di Aguascalientes produce la Sentra, modello molto apprezzato sul mercato americano, assai più che Toyota e la stessa Honda.
In copertina la nuova Volvo EX60. Le novità dal Salone di Bruxelles, prove della Leapmotor T03, Hyundai Inster Cross, Maserati GranTurismo
Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo