Condividi con:

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

di Redazione - 23/12/2025

Tunnel Tenda

Il Tunnel di Tenda è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni a causa delle abbondanti nevicate e del conseguente rischio valanghe, in particolare sul versante francese. Lo stop, disposto per motivi di sicurezza, riguarda uno dei collegamenti più importanti tra il Cuneese e la Francia meridionale e arriva in un periodo di intenso movimento legato alle festività invernali.

La chiusura è a tempo indeterminato e resterà in vigore, comunica l’Anas, finché le condizioni meteorologiche e la stabilità dei versanti non consentiranno il ripristino della circolazione in piena sicurezza. Le autorità competenti stanno monitorando l’evoluzione del maltempo e le operazioni di messa in sicurezza, ma al momento non è possibile indicare una data certa di riapertura.

Effetti sulla viabilità

Il blocco del Tunnel di Tenda interrompe l’asse della statale 20 del Colle di Tenda, penalizzando in particolare i collegamenti locali e transfrontalieri tra la provincia di Cuneo e il dipartimento francese delle Alpi Marittime. Gli automobilisti diretti verso la Francia o rientranti in Italia sono quindi costretti a rivedere i propri itinerari, con allungamenti dei tempi di percorrenza.

Le alternative consigliate per gli automobilisti

Esclusi i valichi e i tunnel alpini attualmente chiusi o non consigliabili, restano alcune soluzioni praticabili:

  • Statale 28 del Colle di Nava
    È l’alternativa più prossima per chi deve spostarsi all’interno della regione o raggiungere la Liguria. Il percorso collega il Cuneese con la zona di Imperia e consente poi di proseguire verso la Francia passando dalla rete stradale costiera. La viabilità va comunque verificata in tempo reale per possibili limitazioni legate al meteo.
  • Autostrada A6 Torino–Savona
    Per chi privilegia sicurezza e continuità di marcia, l’opzione più rapida resta l’asse autostradale verso Savona, con successivo proseguimento lungo la Riviera ligure e l’ingresso in Francia dal confine costiero. È il percorso più lungo in termini chilometrici, ma generalmente il più affidabile in caso di maltempo alpino.

Consigli utili

Per rimanere aggiornati consultare sempre bollettini meteo e aggiornamenti sulla viabilità:

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram