
Modena è pronta a trasformarsi ancora una volta nel cuore pulsante della passione motoristica italiana: dal 5 all’8 giugno va in scena la settima edizione del Motor Valley Fest, appuntamento che celebra l’eccellenza dell’automotive made in Emilia-Romagna. Quattro giorni intensi in cui la città si fa teatro a cielo aperto per raccontare la storia, l’innovazione e la bellezza della mobilità su due e quattro ruote.
Il centro storico di Modena sarà animato da un percorso espositivo diffuso che coinvolgerà più di 10 piazze e luoghi simbolici, con la partecipazione di oltre 40 realtà del settore: dalle case automobilistiche ai costruttori, dai circuiti alle università, fino ad aziende e istituzioni della Motor Valley. Una rete virtuosa che unisce marchi leggendari come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Dallara e Pagani con giovani realtà emergenti legate alla sostenibilità e alla ricerca tecnologica.
Più di 60 veicoli saranno esposti lungo il percorso, offrendo una panoramica spettacolare che spazia dalle supercar più recenti ai modelli storici, passando per prototipi futuristici e installazioni interattive. In Piazza Roma il pubblico potrà ammirare veri e propri capolavori della meccanica: tra i modelli più attesi figurano la Ferrari F80, la Dallara Stradale, la Lamborghini Temerario, la Pagani Utopia Roadster, la Maserati GT2 Stradale (QUI trovate la prova in pista di Ivan Capelli) e le varie versioni della Ducati Panigale V4, tra cui la nuova Panigale V4 Lamborghini.
Non mancheranno le rappresentanze dei quattro storici circuiti della regione – Varano, Imola, Modena e Misano – insieme a istituzioni come la Scuderia de Adamich, la Scuderia Tricolore e il Museo Ferruccio Lamborghini. Grande novità del 2025 sarà il Padiglione delle Classiche ai Giardini Ducali, uno spazio dedicato all’eleganza delle granturismo e delle sportive del passato, con restauri live curati da Bacchelli & Villa e un racconto emozionante dell’identità motoristica emiliana.

Oltre 100 attività interattive accompagneranno il pubblico durante il Fest: test drive, laboratori, incontri, simulatori e mostre tematiche pensate per appassionati di ogni età. Non solo esposizioni, ma anche sfilate, raduni e parate che attraverseranno le vie della città, regalando un’esperienza condivisa e immersiva tra rombi di motori e design d’autore.
I musei cittadini e oltre 20 mostre temporanee arricchiranno il racconto della velocità attraverso fotografia, modellismo, carrozzeria e cinema. Spazio anche alla settima arte, con una rassegna di film, documentari e anteprime dedicate al mondo dell’auto.
Momento clou sarà, come da tradizione, il Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme (7-8 giugno), che riporterà sulle strade modenesi alcune delle auto più affascinanti mai costruite. Il gran finale è atteso per domenica 8 giugno con la proclamazione del Best of Show in Piazza Roma, ai piedi del Palazzo Ducale.
Per vedere il programma completo del Motor Valley Fest cliccate QUI.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....