Condividi con:

Morgan Supersport, sportiva d’altri tempi in veste moderna

di Marco Triulzi - 11/03/2025

 

Morgan ha presentato la Supersport, la nuova ammiraglia della storica casa britannica che raccoglie l’eredità della Plus Six. Mantiene la tipica silhouette Morgan da vettura d’altri tempi, british old school direbbe qualcuno. Il cofano è allungato e i fari sono circolari, ma a led  come ci si aspetta da un’auto moderna.  Poi aggiunge dettagli innovativi come lo splitter anteriore integrato e i passaruota scolpiti per una migliore aerodinamicità.

Le Morgan sono auto che concedono poco dal punto di vista dell’abitabilità e dello spazio per i bagagli. Ma sappiate che la Supersport è la prima auto del marchio britannico a poter vantare un bagagliaio vero. Dettaglio che la rende una compagna ideale per la gita del fine settimana con due bagagli al seguito.  La plancia, rifinita con legno di frassino e pelle di alta qualità, integra una moderna strumentazione digitale, senza rinunciare all’eleganza artigianale tipica del marchio. Il vano bagagli, novità assoluta per una Morgan, aggiunge praticità senza intaccare il DNA della vettura.

Parola d’ordine: leggerezza

Due le configurazioni disponibili: tetto rigido in fibra di carbonio (meno di 20 kg) per una maggiore rigidità strutturale o tetto in tela per chi preferisce l’esperienza open-air. I vetri non sono elettrici, per evitare peso superfluo, ma possono essere rimossi insieme alla parte superiore delle porte, trasformando l’auto in una barchetta pura. Anche i cerchi in lega contribuiscono alla riduzione del peso: quelli di serie da 18″ pesano meno di 11 kg ciascuno, mentre i 19″ opzionali fermano l’ago della bilancia a soli 9,7 kg, un vero record. Risultato: un peso complessivo di soli 1170 kg!

Sotto il cofano pulsa un sei cilindri in linea Bmw

 

La Supersport monta un motore sei cilindri in linea biturbo B58 di origine Bmw, capace di erogare 340 cv. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti, garantendo una guida fluida e reattiva.

La vettura si basa sulla nuova piattaforma in alluminio CXV, che migliora la rigidità torsionale del 10% rispetto alla generazione precedente. Per chi desidera il massimo delle prestazioni, è disponibile il Dynamic Handling Pack, che include ammortizzatori regolabili Nitron e un differenziale a slittamento limitato.

La Morgan Supersport è già ordinabile nel Regno Unito con un prezzo di partenza di 102.000 sterline (circa 123.500 euro).

Potrebbe interessarti

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

dieselgate

Accordo da 120 milioni: Mercedes-Benz chiude il dieselgate USA

Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi

di Redazione - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram