
Morgan ha presentato la Supersport, la nuova ammiraglia della storica casa britannica che raccoglie l’eredità della Plus Six. Mantiene la tipica silhouette Morgan da vettura d’altri tempi, british old school direbbe qualcuno. Il cofano è allungato e i fari sono circolari, ma a led come ci si aspetta da un’auto moderna. Poi aggiunge dettagli innovativi come lo splitter anteriore integrato e i passaruota scolpiti per una migliore aerodinamicità.

Le Morgan sono auto che concedono poco dal punto di vista dell’abitabilità e dello spazio per i bagagli. Ma sappiate che la Supersport è la prima auto del marchio britannico a poter vantare un bagagliaio vero. Dettaglio che la rende una compagna ideale per la gita del fine settimana con due bagagli al seguito. La plancia, rifinita con legno di frassino e pelle di alta qualità, integra una moderna strumentazione digitale, senza rinunciare all’eleganza artigianale tipica del marchio. Il vano bagagli, novità assoluta per una Morgan, aggiunge praticità senza intaccare il DNA della vettura.

Due le configurazioni disponibili: tetto rigido in fibra di carbonio (meno di 20 kg) per una maggiore rigidità strutturale o tetto in tela per chi preferisce l’esperienza open-air. I vetri non sono elettrici, per evitare peso superfluo, ma possono essere rimossi insieme alla parte superiore delle porte, trasformando l’auto in una barchetta pura. Anche i cerchi in lega contribuiscono alla riduzione del peso: quelli di serie da 18″ pesano meno di 11 kg ciascuno, mentre i 19″ opzionali fermano l’ago della bilancia a soli 9,7 kg, un vero record. Risultato: un peso complessivo di soli 1170 kg!

La Supersport monta un motore sei cilindri in linea biturbo B58 di origine Bmw, capace di erogare 340 cv. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti, garantendo una guida fluida e reattiva.
La vettura si basa sulla nuova piattaforma in alluminio CXV, che migliora la rigidità torsionale del 10% rispetto alla generazione precedente. Per chi desidera il massimo delle prestazioni, è disponibile il Dynamic Handling Pack, che include ammortizzatori regolabili Nitron e un differenziale a slittamento limitato.

La Morgan Supersport è già ordinabile nel Regno Unito con un prezzo di partenza di 102.000 sterline (circa 123.500 euro).
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi