Condividi con:

Monopattini elettrici, assicurazione obbligatoria dal 16 luglio

di Marco Triulzi - 23/04/2026

monopattini elettrici

Slitta l’obbligo di assicurazione Rc per i monopattini elettrici. Una circolare congiunta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) fissa al 16 luglio 2026 la nuova data da cui scatterà l’obbligo di copertura assicurativa per i mezzi in circolazione.

La decisione arriva dopo le segnalazioni dell’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), che ha evidenziato criticità tecniche e organizzative nella messa a regime dei sistemi necessari per l’emissione delle polizze.

Perché slitta l’obbligo assicurativo

La proroga di circa sessanta giorni si è resa necessaria per completare l’infrastruttura tecnologica alla base del nuovo obbligo. Per rendere operative le polizze è infatti indispensabile l’integrazione tra la piattaforma della Motorizzazione, la banca dati assicurativa e i sistemi delle compagnie. Secondo quanto indicato nella circolare, questi flussi informatici non saranno pronti entro la scadenza originaria, rendendo necessario uno slittamento al 16 luglio. Da quella data le imprese assicuratrici dovranno offrire le coperture Rc e scatterà l’obbligo per i proprietari.

Confermato l’obbligo del contrassegno identificativo

Non cambia, invece, il calendario per l’altro adempimento previsto dalla normativa: l’obbligo di dotare i monopattini di un contrassegno identificativo resta fissato al 17 maggio. L’identificazione univoca del veicolo è infatti condizione necessaria per rendere effettivo l’obbligo assicurativo. In sostanza, senza contrassegno non è possibile associare correttamente una polizza a ciascun monopattino.

monopattini elettrici

Come ottenere il contrassegno identificativo

Nei giorni scorsi il Mimit aveva pubblicato le Faq operative per chiarire le procedure. Il documento chiarisce le modalità per ottenere il contrassegno, attraverso il Portale dell’Automobilista (vai QUI), le procedure per regolarizzare la posizione assicurativa e gli adempimenti richiesti ai proprietari. Indicazioni utili soprattutto in vista dell’avvio del nuovo sistema.

Mentre dal 16 luglio entreranno in vigore anche gli strumenti di tutela come il Fondo di garanzia per le vittime della strada e il Sistema Carta Verde. Entrambi estesi anche ai monopattini elettrici per garantire copertura nei casi di incidenti con veicoli non assicurati o non identificati.

Potrebbe interessarti

Bmw Serie 7 si aggiorna e cambia faccia. Migliora l’autonomia sull’EV

Bmw Serie 7 si aggiorna portando in dote più tecnologia, uno stile aggiornato e più autonomia sulla versione elettricaBmw Serie 7 si aggiorna portando in dote più tecnologia, uno stile...

di Emiliano Ragoni - 23/04/2026

Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross: alla Milano Design Week col nuovo muso e un solo motore

In occasione della Design Week di Milano, la Toyota ha presentato il secondo restyling della Yaris Cross

di Saverio Villa - 23/04/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram