Condividi con:

Mirafiori: presente e futuro del Polo produttivo

di Redazione - 13/01/2025

Testo di Emiliano Ragoni

Lo stabilimento di Mirafiori, creato dalla Fiat per la produzione di auto, può essere a tutti gli effetti considerato il cuore pulsante dell’Italia dell’auto. Con alle spalle oltre 80 anni di storia industriale (è entrato in funzione nel 1939), oggi del vecchio impianto è rimasto poco, quello che però non è cambiato è il suo “peso politico”, poiché, al di là delle difficoltà dell’ultimo periodo, rappresenta un tassello fondamentale per Stellantis. Ma quali sono i progetti che ha il gruppo italo-francese nel prossimo futuro per il Polo di Torino?

Un 2024 terribile: crollo 500 Bev e Maserati

Secondo il report FIM, nel 2024 il Polo produttivo di Torino ha registrato un crollo verticale, con all’attivo solo 25.920 auto prodotte e un -69,8% rispetto al 2023. Come sappiamo, nel Polo situato nella zona sud di Torino, vengono prodotte la Fiat 500 elettrica (23.670 unità), che rappresenta il 91% dei volumi, e i nuovi modelli della Maserati (2.250 unità). Sul fronte Maserati, sull’impianto ha avuto un impatto negativo la contemporanea uscita di scena della Maserati Ghibli, Quattroporte e Levante. Mentre le nuove Maserati GT e GC, entrambe disponibili anche in versione elettrica Folgore, nel 2024 hanno registrato solo 1.100 unità.

Quello appena passato è stato un anno terribile per la produzione, essendo stato caratterizzato da continui fermi produttivi, con la chiusura totale della linea per oltre la metà delle giornate produttive annue. Il 2025 prefigura le stesse difficoltà: la ripartenza della produzione è prevista per il 20 gennaio sulla linea 500e e il 3 febbraio sulla Maserati. La situazione non migliorerà in termini di volumi sino al lancio produttivo della 500 ibrida previsto a novembre 2025.

La joint venture con Punch Powertrain

Oltre alla 500 elettrica e alle Maserati GranTurismo e GranCabrio, nel Polo di Mirafiori vengono prodotti anche i cambi automatici eDCT elettrificati (contengono al loro interno il motore elettrico) che vengono utilizzati su Alfa Romeo Junior, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroën C4 e Peugeot 2008.

Stellantis nel 2022 ha infatti siglato una joint venture al 50% con Punch Powertrain per incrementare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) destinati a veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in (PHEV).

Hub per l’Economia Circolare

Mirafiori ospita inoltre anche il principale Hub per l’Economia Circolare di Stellantis. Lo stabilimento ha iniziato a operare con rigenerazione di componenti e con il ricondizionamento e smantellamento di veicoli. L’obiettivo di questo hub è quello di quadruplicare i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e servizi e aumentare di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo entro il 2030, generando un fatturato di oltre 2 miliardi di euro. L’unità di business dell’Economia Circolare è una delle sette unità organizzative a crescita graduale annunciate nel piano Dare Forward 2030.

Battery Technology Center

Inaugurato nel 2023, Mirafiori ospita anche il Battery Technology Center, un Polo all’interno del quale vengono testati e sviluppati i pacchi batteria per i veicoli elettrici che equipaggeranno i futuri modelli Stellantis. Frutto di un investimento di 40 milioni di euro, è grande 8.000 metri quadri e dispone di 32 celle climatiche; 24 camere walk-in per i test dei pacchi batteria (è possibile controllare le condizioni ambientali regolando umidità e temperatura in un intervallo compreso tra -40 e 60 gradi Celsius) e 8 camere per i test sulle celle (si possono testare fino a 96 elementi in parallelo).

Al suo interno sono impiegati oltre 100 tecnici, la maggior parte dei quali lavoratori specializzati di Stellantis, che conducono e supervisionano stress test climatici, prove di durata del ciclo vita, sviluppo e taratura dei software per i sistemi di gestione delle batterie (BMS) e smontaggio di pacchi e celle per l’analisi e il benchmarking.

I modelli futuri che nasceranno a Mirafiori

Lo scorso 17 dicembre 2024 Stellantis ha annunciato il Piano Italia mettendo sul piatto 2 miliardi di investimenti nelle fabbriche italiane. Parte di questi fondi verranno investiti a Mirafiori.

A novembre del 2025 dovrebbe iniziare la produzione della Fiat 500 ibrida, ingegnerizzata sulla piattaforma dell’attuale versione elettrica debitamente modificata. Nei mesi successivi dovrebbe arrivare una nuova versione della 500 elettrica, equipaggiata con una nuova e più economica batteria.

Mentre entro il 2030 dovrebbe essere avviata sempre qui la produzione della 500 elettrica di nuova generazione, probabilmente ingegnerizzata sulla piattaforma STLA Small destinata ai modelli compatti (può essere impiegata per le vetture di segmento A -citycar-, B -utilitarie-, C -medie-).

Mentre risulta oltremodo incerto il futuro della Maserati, con la Quattroporte elettrica, che è stata spostata al 2028. Le Maserati GranTurismo e GranCabrio, modelli con volumi ridotti, non riescono a garantire un’occupabilità dell’impianto e per vedere delle novità bisognerà attendere il 2028, anno dell’arrivo della nuova Quattroporte, che sarà proposta in versione elettrica. Sulla Maserati il management Stellantis non ha ancora definito una chiara strategia.

Bisogna ricordare che per ottimizzare la produzione e ridurre i costi, nel 2022 la produzione della Maserati è stata spostata dalla fabbrica di Grugliasco (TO) a Mirafiori.

 

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram