Condividi con:

Mini Aceman, il B-Suv solo elettrico continua i collaudi

di Redazione - 05/02/2024

Testo di Marco Triulzi

Tra pochi mesi la Mini Aceman verrà svelata al pubblico; si tratta di una B-SUV elettrica lunga 407 cm, larga 175 cm e alta 149 (la sua rivale n°1 sarà la Jeep Avenger). Con queste dimensioni andrà a posizionarsi in gamma tra la classica Mini 3 porte e la più grande Countryman, garantendo comunque una discreta abitabilità interna per cinque persone e una buona praticità grazie alle sue 5 porte.

Dal gelo al caldo più torrido

Dopo aver superato i collaudi al Circolo Polare Artico, attualmente è impegnata a superare i difficili test nel deserto, dove vengono stressati, sotto temperature che raggiungono i 50 gradi, i componenti critici di un’auto elettrica, come l’aria condizionata, il sistema di ricarica e il raffreddamento della batteria e i dispositivi di azionamento e di controllo.

Una nuova filosofia stilistica

Nonostante le importanti camuffature possiamo facilmente intuire il design esterno della nuova Aceman che presenta i tratti del nuovo corso stilistico di Mini, a partire dai gruppi ottici anteriori con una nuova forma squadrata. Anche gli interni, non ancora visibili, potrebbero ricalcare lo stile delle ultime arrivate Countryman e Mini 3 porte con il design minimale della plancia dominata dal grosso schermo circolare OLED al centro.

La Mini Aceman sarà solo elettrica

La Aceman è stata concepita unicamente come veicolo elettrico, con una piattaforma dedicata e sviluppata congiuntamente da BMW Group e Great Wall, che verrà assemblata nella fabbrica cinese di Zhangjiagang. Questa piattaforma ospiterà una batteria da 54,2 kWh che dovrebbe garantire, stando a quanto annunciato dalla casa, un’autonomia di circa 400 km. Verosimilmente la nuova B-SUV anglo-tedesca sarà dotata di un singolo motore che potrebbe presentare varianti di potenza differenti, nelle denominazioni che abbiamo imparato a conoscere, quindi Cooper, Cooper S e perché no, magari anche una pepata John Cooper Works.

Aspettiamo quindi la primavera inoltrata, quando la Mini Aceman sarà finalmente presentata al pubblico, per conoscere ulteriori dettagli su questa nuovissima compatta di casa Mini. Per vederla nei concessionari dovremo attendere dicembre di quest’anno.

Potrebbe interessarti

La Jaguar C-X75 torna a nuova vita

Da antagonista di James Bond a sportiva stradale il passo è stato più lungo del previsto. Ma ci ha pensato Ian Callum, il suo designer

di Redazione - 01/03/2024

Happy birthday Youngclassic!

Happy birthday Youngclassic: il primo compleanno lo facciamo noi, il protagonista puoi essere tu. Scopri come!

di Redazione - 01/03/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Istagram