Condividi con:

Milano AutoClassica 2025: tutto quello che c’è da vedere

di Redazione - 19/11/2025

Dal 21 al 23 novembre a Rho Fiera Milano prende il via la quindicesima edizione di Milano AutoClassica, il Salone dell’Auto Classica e sportiva organizzato da Emac, che da quest’anno accoglie tra i soci anche Fiera Milano e Italian Exhibition Group. Un appuntamento che si rinnova con una formula di successo.

Tra stand, mostre e modelli iconici, non poteva mancare anche il 7° Raduno Youngclassic, lo spazio riservato alle vetture dagli anni ’70 ai primi 2000 che abbiamo organizzato noi di ACI Editore.

Un salotto culturale

La manifestazione si conferma come un hub culturale dove passato e futuro si incontrano. Capolavori dell’automobilismo storico si affiancano a talk, raduni, aree tematiche e celebrazioni. Ai padiglioni si affianca un’area dedicata a ricambi, modellismo e automobilia.

Il MAC Next Generation Hub, rinnovato e ampliato, sarà il centro propulsivo per nuove generazioni di collezionisti e appassionati di elaborazioni e culture emergenti come lo “stance”. Si tratta di un’area interamente dedicata alle nuove tendenze e innovazioni: dalle vettura racing alle supercar, fino ai progetti unici di appassionati privati, con un focus speciale sul mondo Stance, tra assetti ad aria e design armoniosi.

I brand e i club protagonisti

Fra i protagonisti attesi: BentleyBmw Club ItaliaRossocorsa Ferrari ClassicheLamborghini Club ItaliaMcLarenMusei FerrariPorsche Club Italia777 ClubCorvette e Rolls-Royce, entrambe al debutto a Milano AutoClassica.

Lotus torna a Milano AutoClassica con l’anteprima italiana di Emira Cup, il nuovo modello destinato al motorsport, dopo il suo debutto ufficiale al Goodwood Festival of Speed.  L’unveil è previsto venerdì 21 novembre, subito dopo il taglio del nastro inaugurale della quindicesima edizione di Milano AutoClassica. Lotus Emira Cup è la versione da pista della Emira, pensata per le competizioni monomarca.

Allo stand di Bmw Auto Club Italia, quattro esemplari unici della Casa di Monaco di Baviera che raccontano l’evoluzione del marchio tedesco in ambito Motorsport negli ultimi 25 anni: Bmw Z8, Bmw M3 E46 SMG II, Bmw M3 E92 e Bmw M2 F87 Competition.

ACI Storico sarà presente nel Padiglione 12 con uno spazio incontri dedicato a talk e dibattiti. Mentre l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) sarà nel Padiglione 16 con l’ASI Village, condiviso con numerosi club federati.

Celebrazioni e anniversari: le regine del 2025

Ferrari F50

La Ferrari F50 festeggia 30 anni. Simbolo estremo degli anni Novanta con telaio monoscocca in carbonio e motore derivato dalla F1.

Ferrari FXX

Il laboratorio su quattro ruote che ha rivoluzionato il concetto di auto da pista compie 20 anni.

Rolls-Royce Silver Shadow

Nel 2025 si celebrano i 60 anni della Rolls-Royce Silver Shadow, modello emblematico che ha segnato una svolta nella storia della celebre casa britannica.

Lancia Aurelia B24 Spider

70 anni: icona di eleganza e cinema, resa celebre da Il sorpasso. Presentata nel 1955, con soli 240 esemplari (59 con guida a destra, 181 con guida a sinistra, siglati B24S), questo capolavoro deve le sue linee eleganti a Pinin Farina, che già nel 1954 aveva contribuito a definirne i tratti dell’Aurelia Granturismo. 

Mercedes 190 SL

Settantenne anche lei: pensata per il mercato americano, ha fatto la storia delle roadster.

Eventi da non perdere

Il 7° raduno Youngclassic

Non poteva mancare il Raduno Youngclassic, lo spazio riservato alle vetture dagli anni ’70 ai primi 2000. Sarà presente tutto il team di ACI Editore che assegnerà 12 riconoscimenti per altrettante categorie.

Best in Classic

La serata di gala firmata Ruoteclassiche, con premiazioni per le eccellenze del motorismo storico.

Vintage Boat Show

Alla sua quarta edizione, la rassegna di motoscafi d’epoca si arricchisce di talk e conferenze.

Premiazione Campioni Alfa Romeo

Organizzata dalla Scuderia del Portello, sabato 22 novembre.

Donne e motori: “Gioie e basta”

In anteprima anche la IV edizione della mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta” ideata da Elisabetta Cozzi. Tema centrale: la parità di genere come responsabilità condivisa, con protagonisti uomini e donne ritratti accanto alle Alfa Romeo del Museo Fratelli Cozzi.

Collezionismo in tutte le forme

Il Padiglione 20 sarà dedicato a ricambi, modellismo e automobilia. Non mancherà l’area dedicata alla vendita tra privati, sempre più nutrita, né gli attesissimi raduni di auto classiche e youngtimer.

Informazioni utili

  • Date: da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2025
  • Orario: 9.30 – 19.00
  • Sede: Fiera Milano – Rho
  • Biglietti: acquistabili su www.milanoautoclassica.com

Come arrivare

  • Auto: Uscita Fiera Milano sulla Tangenziale Ovest; oltre 10.000 posti auto.
  • Treno/Metro: Linea Rossa M1 – Fermata Rho FieraMilano.
  • Aereo: collegamenti diretti da Linate, Malpensa e Orio al Serio con metro/treni/bus.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram