
La MG ha sfruttato il prestigioso palcoscenico del Goodwood Festival of Speed per presentare due nuovi modelli elettrici: la berlina IM5 e il suv IM6. Entrambe utilizzano il brand IM, il cui acronimo sta per Intelligent in Motion, marchio lanciato nel 2022 in Cina e preposto alla vendita di EV premium.
La MG IM5 e IM6 rappresentano un bel salto in avanti in termini di qualità rispetto all’attuale gamma del costruttore controllato dalla Saic. Vediamole nel dettaglio.
La MG IM5 è un’elegante berlina elettrica con un’impostazione sportiva, un design filante e aerodinamico che ricorda vagamente la Porsche Taycan. Tanti gli accorgimenti per massimizzare l’efficienza, come le maniglie a filo e i cerchi aerodinamici da 19”. È disponibile con due diversi “tagli” di batteria: 75 e 100 kWh. La casa dichiara fino a 710 km di percorrenza nella versione Long Range (valore calcolato con lo standard WLTP). Grazie alla piattaforma a 800V, per ripristinare la capacità della batteria dal 10 all’80% servono solo 17 minuti (in DC).

Disponibile anche una variante performance equipaggiata con “l’Hurricane Motor” accreditata di 751 cv e 802 Nm, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Il prezzo di partenza in Inghilterra è l’equivalente di 45.700 euro, per la standard range, 52.119 per la Long Range, mentre per la Performance servono 56.200 euro.
Tanto lusso e tecnologia all’interno dell’abitacolo, con un maxi-panello da 26,3” (include sia la strumentazione che lo schermo destinato al sistema multimediale), che può essere collegato ad Apple CarPlay o Android Auto. Presente anche uno schermo centrale verticale da 10,5 pollici per il controllo del clima e delle altre funzioni dell’auto.

La MG IM6 riprende lo stile e la meccanica della IM5 in chiave suv. Grazie alla carrozzeria rialzata, offre più spazio, fino a 665 litri nel bagagliaio (la berlina si ferma a 457), a cui si aggiunge un vano anteriore da 32 litri.

Di serie le ruote sterzanti posteriori, che consentono di effettuare manovre in spazi ridotti. La versione Performance scatta da 0-100 km/h in 3,5 secondi. L’autonomia è leggermente inferiore rispetto alla berlina e arriva fino a 625 km (valore calcolato con il protocollo WLTP).
Prezzi da 55.600 per la Standard Range, a 59.000 euro per la Performance e 61.386 per la Launch Edition.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....