Condividi con:

Il segreto di MG in Italia: +32% in un anno

di Redazione - 10/01/2025

Testo di Emiliano Ragoni

I numeri sono oggettivi e quindi non mentono mai. Scrutando i dati Unrae delle immatricolazioni in Italia non si può non notare l’ascesa della MG, marchio di proprietà del Gruppo Saic. Diamo qualche numero: nel 2024 il brand ha venduto complessivamente 39.951 unità, piazzandosi al sedicesimo posto tra i marchi più venduti in assoluto, con un +32,01% rispetto al 2023, chiudendo l’anno sopra a Case blasonate come Skoda e Suzuki.

Il successo della MG ZS

La maggior parte delle vendite della MG sono state assicurate dalla suv ZS, che ha chiuso dicembre 2024 al settimo posto tra le vetture più vendute con 2.487 unità e il secondo modello a benzina più venduto, dietro la Citroën C3. Mentre nel 2024 ha totalizzato nel Paese dello Stivale 26.670 vetture posizionandosi al 14esimo posto tra i modelli più venduti, superando Opel Corsa, Fiat 500 e 500X.

MG ha preso il posto della Fiat

Ma perché la ZS ha così tanto successo? Semplice, perché a fronte di un prezzo di 17.900 offre tanto. È un’auto con le dimensioni di una suv media (lunghezza 432, larghezza 181 e altezza 162, con un passo di 258 e una capacità di carico di 448 litri) con un listino di una citycar-utilitaria. Praticamente, a un prezzo di poco superiore a quello di una Fiat Panda, riesce a soddisfare le esigenze di una famiglia media alla ricerca di un’auto per tutti i giorni ma con spazio a sufficienza anche per viaggiare. Le peculiarità della MG hanno gradualmente rosicchiato quote di mercato alla Fiat, che attualmente non ha modelli in grado di pari competitività.

Consolidamento e tecnologia ibrida

Nel 2024 la MG è cresciuta investendo sulla logistica e il post-vendita. La novità più importante è stata l’apertura di un magazzino ricambi in Italia, che ha consentito di abbattere i tempi di consegna delle parti di ricambio.

Alcuni mesi fa è stata presentata la nuova generazione della MG ZS, la ZS Hybrid+, versione rinnovata e ibrida, che si affianca alla precedente generazione a benzina, rimasta a listino e rinominata Classic.

La MG ZS Hybrid+ è spinta da un quattro cilindri 1.5 turbo benzina abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria da 1,83 kWh, andando a formare un sistema ibrido di tipo full. L’unità a corrente, da 136 CV, nuove la vettura fino a 80 km/h; oltre questa velocità entra in funzione il termico, collegato alle ruote da un cambio automatico a 3 rapporti.

Gamma robusta

Oltre alla MG ZS, la Casa inglese ha a listino l’utilitaria MG3 Hybrid +, la HS, suv di dimensioni medio-grandi (è lunga 466 cm) disponibile sia benzina che nella versione ibrida plug-in, le elettriche MG4 (un’hatchback), la station wagon MG5, la suv Marvel R e, addirittura, una super cabrio, la Cyberster.

Potrebbe interessarti

Land Rover Defender debutterà alla Dakar 2026

Land Rover Defender parteciperà alla Dakar 2026 e prendendo parte al FIA World Rally Raid Championship (W2RC)

di Marco Triulzi - 10/01/2025

Grande Panda e Junior Q4: novità interessanti per il mercato italiano

Al Salone di Bruxelles sono esposti due modelli interessanti per il nostro mercato: Fiat Grande Panda e la nuova Alfa Romeo Junior Q4

di Redazione - 10/01/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram