Mercedes GLC elettrica: articolo in sintesi

La nuova Mercedes GLC EQ (elettrica) sarà svelata il 7 settembre all’IAA Mobility 2025 di Monaco. Con questo modello la Mercedes inaugura una nuova fase del proprio linguaggio stilistico, definito Sensual Purity. Si tratta della prima vettura di serie del marchio a rappresentare questa evoluzione estetica, che combina superfici fluide, minimalismo e impatto visivo.
Prima della presentazione ufficiale la Casa tedesca ha svelato alcune immagini degli interni. La nuova GLC EQ si distingue per il frontale completamente ridisegnato, dominato da una nuova griglia che anticipa il corso stilistico delle future Mercedes. Linee essenziali e superfici modellate con cura trasmettono dinamismo e raffinatezza, mentre il profilo aerodinamico enfatizza la vocazione elettrica del modello.
Gli interni della GLC EQ rappresentano un salto generazionale. Il protagonista assoluto è il nuovo MBUX Hyperscreen, un display curvo di 99,3 cm (39,1 pollici) che si estende senza soluzione di continuità da un montante all’altro del cruscotto. Grazie a una tecnologia di retroilluminazione con oltre 1.000 led individuali e a una risoluzione molto alta, il display dovrebbe offrire chiarezza visiva e colori vivaci, riducendo al minimo le distrazioni.
La caso Mercedes ha già depositato un brevetto per questa innovativa soluzione. Il sistema permette anche una regolazione intelligente dell’intensità luminosa, con la possibilità di controllare separatamente due aree dello schermo tramite cursori. L’esperienza utente viene potenziata dal sistema operativo proprietario Mercedes-Benz Operating System (MB.OS), che fonde fisico e digitale in un unico ambiente.
La plancia è dominata da un unico elemento decorativo che unisce cruscotto e console centrale in un’unica scultura fluida, arricchita da illuminazione ambientale a led. A seconda dell’allestimento, è possibile configurare fino a due vassoi per la ricarica wireless rapida dello smartphone, oltre a portabicchieri separati e una barra comandi con tasti fisici, incluso il pulsante di emergenza.
Le bocchette di ventilazione, con finitura zincata, e i pannelli porta con inserti metallici e altoparlanti integrati, completano un ambiente elegante, tecnologico e razionalmente organizzato. Ogni dettaglio è pensato per trasmettere raffinatezza e accoglienza, nel segno del concetto “Welcome home” che da sempre caratterizza l’esperienza Mercedes.

La GLC EQ introduce i temi grafici selezionabili come sfondo del display; spaziano da atmosfere rilassanti a esperienze visive intense e dinamiche, e sono sincronizzati con l’illuminazione ambientale e il colore degli strumenti. Il risultato è un abitacolo multisensoriale, capace di adattarsi all’umore e alle preferenze dell’utente.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....