Condividi con:

Mercedes GLC, ecco la nuova generazione elettrica

di Emiliano Ragoni - 04/03/2025

La Mercedes mostra alcune immagini che ritraggono la nuova generazione della GLC, che dovrebbe essere presentata entro la fine del 2025 per essere in vendita a metà del 2026. La Casa tedesca ha deciso di “riallineare” la propria strategia sulle elettriche, abbandonando il naming EQ, che identificava le auto a corrente, che nel prossimo futuro si chiameranno con il medesimo nome dei modelli principali.

Nuova piattaforma

La Mercedes GLC elettrica di nuova generazione sarà ingegnerizzata su una piattaforma differente rispetto a quella a combustione. Ciò, tra le altre cose, ha consentito un’ottimizzazione degli spazi a bordo, oltre a garantire maggiori prestazioni in termini di potenza, autonomia e ricarica.

I test al freddo

I prototipi della nuova GLC sono stati avvistati con una generosa e nuova camuffattura (il motivo grafico è inedito) a Arjeplog, negli ambienti gelidi della Svezia, dove la Casa tedesca dispone di un centro di prove. Le temperature ben al di sotto dello zero sono utili agli ingegneri per testare le prestazioni della trazione integrale 4Matic e del powertrain elettrico, oltre alla dinamica di guida. Nello specifico, vengono messi sotto stress il sistema di ricarica e la batteria, che risentono molto delle basse temperature.

La Mercedes GLC dispone di due motori elettrici, uno all’asse anteriore e uno su quello posteriore. Per garantire la massima trazione e stabilità su neve e ghiaccio, l’auto è dotata di sensori che rilevano eventuali slittamenti delle ruote e distribuiscono la coppia a una o a entrambe le due unità elettriche indipendenti, in base alle condizioni di guida.

Christoph Starzynski, vice presidente della Mercedes deputato allo sviluppo dei veicoli ha dichiarato: “La nostra nuova GLC elettrica è un’auto senza compromessi – e noi la testiamo senza compromessi. Durante i test invernali in Svezia, la nuova GLC full electric ha dimostrato la sua affidabilità e robustezza anche in condizioni estreme. Rappresenta innovazione e qualità – come dimostrato nei test nel rigido inverno scandinavo”.

Più recupero

Un’altra innovazione della nuova GLC è il sistema di frenata, che combina i componenti precedentemente separati del servofreno, della pompa e del controllo ESP in un unico modulo compatto. Questo sistema, a detta della Casa, è in grado di ottimizzare il recupero dell’energia in frenata, aumentando così l’autonomia.

Il “pieno” è super veloce

La nuova suv elettrica tedesca porta al debutto una nuova piattaforma a 800 volt e inediti motori elettrici con trasmissione a due velocità (sull’asse posteriore) e inverter al carburo di silicio. Sarà disponibile con diverse “taglie” di batterie, che si differenziano anche per la chimica delle celle. Al top si posiziona l’accumulatore con anodi con ossido di silicio mescolato alla grafite, in grado di assicurare una densità energetica superiore consentendo maggiore autonomia e prestazioni migliori. Il pacco batteria di punta supporterà la ricarica in corrente continua con potenze superiori ai 320 kW. Tutte le versioni saranno equipaggiate con il sistema a pompa di calore, che ha un impatto positivo sull’autonomia.

Dopo i test in Svezia, il processo di validazione proseguirà con i test estivi in condizioni estreme, con temperature fino a 50°C in Arizona e Sudafrica.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram