Condividi con:

Mercedes Classe S 2026: ultra-lusso tecnologico

di Emiliano Ragoni - 29/01/2026

In occasione del 140° anniversario dell’invenzione dell’automobile da parte di Carl Benz, Mercedes presenta la nuova Classe S, confermando il suo status di ammiraglia e punto di riferimento globale nel segmento del lusso. Non si tratta di un semplice restyling di metà carriera, ma di un corposo aggiornamento che, secondo la Casa tedesca ha interessato il 50% della vettura, che è stato sviluppato ex novo o riprogettato. La Mercedes parla di circa 2.700 componenti modificati. Cerchiamo di capire cosa cambia.

2. Esterni: una nuova firma luminosa e status visivo

La nuova Mercedes Classe S mantiene le medesime forme e proporzioni che hanno contribuito a decretarne il successo nel segmento dell’ultra lusso. Le dimensioni sono imponenti: la versione a passo corto misura 519 cm, mentre quella a passo lungo raggiunge i 530 cm.

Il design esterno della nuova Classe S è stato affinato. L’elemento più distintivo è la nuova mascherina, ingrandita di circa il 20% rispetto al modello precedente e dotata, per la prima volta, di illuminazione integrata. La mascherina è impreziosita da quattro barre orizzontali e piccole stelle cromate tridimensionali che creano un effetto di profondità.

Una novità assoluta nella storia del modello è la possibilità di richiedere, come optional, la stella Mercedes verticale sul cofano illuminata. Il comparto luci è stato aggiornato con i nuovi fari Digital Light a “doppia stella”, dotati di tecnologia micro-led che espande il campo di illuminazione. Anche la coda della vettura presenta fanali posteriori con tre stelle e finiture cromate, mentre un proiettore integrato nelle soglie laterali accoglie i passeggeri proiettando il logo del marchio a terra.

3. Comfort “Welcome Home”: benessere e personalizzazione

All’interno, Mercedes ha introdotto innovazioni mirate a migliorare il benessere fisico dei passeggeri. Una delle novità più curiose e confortevoli è la cintura di sicurezza riscaldata per i sedili anteriori. Grazie a sottili fili conduttori, la cintura raggiunge una temperatura di 44°C, offrendo una sensazione di “abbraccio caldo” ideale per le stagioni fredde.

Il comfort climatico è gestito dal nuovo “Digital Vent Control“. Questo sistema automatizza la regolazione delle bocchette dell’aria (anteriori e posteriori), orientandole automaticamente in base allo scenario scelto tramite MBUX, come “Focus testa” o “Diffuso”. La qualità dell’aria è assicurata da un nuovo filtro elettrico combinato con l’Energizing Air Control, capace, secondo la compagnia tedesca, di rimuovere particelle ultrafini e purificare l’aria dell’abitacolo ogni 90 secondi circa.

Per chi cerca l’esclusività, il programma di personalizzazione Manufaktur Made to Measure dà ai clienti la possibilità di scegliere tra oltre 150 colori esterni e 400 varianti interne.

4. Tecnologia: il Supercomputer MB.OS e l’Intelligenza Artificiale

Il cuore pulsante della nuova Classe S è il sistema operativo proprietario MB.OS, che connette tutti i sistemi dell’auto in un unico ecosistema intelligente, garantendo aggiornamenti via etere (OTA) per mantenere l’auto sempre attuale. L’interfaccia utente fa un salto generazionale con l’introduzione di serie del MBUX Superscreen, che unisce il display centrale da 14,4 pollici e quello del passeggero da 12,3 pollici sotto un’unica superficie in vetro.

Il sistema MBUX di quarta generazione integra l’intelligenza artificiale, combinando ChatGPT-4o, Microsoft Bing e Google Gemini. Questo permette all’assistente vocale “Hey Mercedes” di sostenere dialoghi naturali, empatici e complessi, ricordando il contesto delle conversazioni. L’assistente virtuale è rappresentato visivamente da nuovi avatar, tra cui la figura “LittleBenz”.

Per i passeggeri posteriori, la Classe S diventa un ufficio mobile perfetto. Il sistema di intrattenimento include due schermi da 13,1 pollici e due telecomandi touch rimovibili. Per quanto riguarda la produttività c’è la possibilità di effettuare videoconferenze (tramite app come Microsoft Teams o Zoom) utilizzando le telecamere interne ad alta definizione anche mentre il veicolo è in movimento.

5. Motori: elettrificazione e potenza raffinata

La gamma motori è stata completamente aggiornata per offrire maggiore efficienza. Tutti i propulsori sono elettrificati, spaziando dal mild-hybrid al plug-in hybrid.

  • Motore V8 (S 580 4MATIC): il nuovo V8 biturbo (M 177 Evo) eroga 395 kW (537 CV) e 750 Nm di coppia. Grazie a un nuovo albero motore “flat-plane” e a compressori ottimizzati, il motore secondo Mercedes è in grado di rispondere più rapidamente ed è più efficiente, supportato da un sistema mild-hybrid.
  • Motori 6 Cilindri Benzina (S 450 / S 500): il sei cilindri in linea (M 256 Evo) ha una coppia che arriva fino a 600 Nm (640 Nm con overtorque, che garantisce una spinta supplementare temporanea per sorpassi sicuri.
  • Motori Diesel (S 350 d / S 450 d): il nuovo sei cilindri diesel (OM 656 Evo) introduce per la prima volta un catalizzatore riscaldato elettricamente, migliorando il trattamento dei gas di scarico e l’efficienza.
  • Ibrido Plug-in (S 580 e / S 450 e): la versione ibrida plug-in combina il motore sei cilindri aggiornato con un motore elettrico, offrendo un’autonomia elettrica di circa 100 km. La potenza di sistema è aumentata di 55 kW rispetto alla generazione precedente.

6. Dinamica di guida e sicurezza

Il piacere di guida è assicurato dalle sospensioni pneumatiche Airmatic di serie o dall’optional E-Active Body Control. Entrambi i sistemi dispongono ora di uno smorzamento intelligente basato sul cloud. L’auto “ricorda” i dossi rilevati da altri veicoli Mercedes e prepara le sospensioni in anticipo per massimizzare il comfort.

L’agilità, nonostante le dimensioni imponenti, viene garantita anche dall’asse posteriore sterzante. Di serie con un angolo di 4,5°, è disponibile come optional con un angolo fino a 10°, che riduce il raggio di sterzata di quasi due metri (arrivando a 10,8 metri), rendendo le manovre urbane molto semplici.

Sul fronte della sicurezza, la nuova Classe S offre fino a 15 airbag, inclusi i “beltbag” posteriori e airbag per le ginocchia del passeggero. Il sistema MB.Drive Assist Pro (dove le normative lo consentono) supporta la guida assistita anche nel traffico urbano, mentre le funzioni di parcheggio automatico permettono ora di rilevare posti auto delimitati solo da linee bianche e di effettuare manovre di uscita automatica.

Potrebbe interessarti

Tesla: addio a Model S e Model X per fare spazio al robot Optimus

L'azienda di Elon Musk annuncia lo stop alla produzione delle sue ammiraglie storiche per convertire la fabbrica di Fremont alla produzione di massa di umanoidi e accelerare sulla guida autonoma

di Emiliano Ragoni - 29/01/2026

Luceverde

Luceverde 2.0 di ACI conquista il Premio PA OK! per la digitalizzazione

Luceverde 2.0 di ACI vince il Premio PA OK! per la digitalizzazione, confermandosi un servizio innovativo di infomobilità al servizio di cittadini e istituzioni

di Redazione - 29/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram