Condividi con:

Test Euro NCAP 2024: Mercedes-Benz Classe E la più sicura

di Marco Triulzi - 15/01/2025

Nel 2024, Mercedes-Benz, Mazda e Zeekr hanno guidato la classifica dei test Euro NCAP grazie a risultati straordinari nei rispettivi segmenti. In particolare è la Mercedes-Benz E-Class ad aver conquistato il titolo di auto più sicura dell’anno, mentre Mazda CX-80 e Zeekr X si sono distinte tra le suv.

La best in class: Mercedes-Benz Classe E

Il modello che ha brillato di più è stata la Mercedes-Benz Classe E, che ha ottenuto una percentuale complessiva di voti eccellenti pari al 94% nei test Euro NCAP, premiata come l’auto più sicura dell’anno. La berlina premium tedesca ha ottenuto il miglior punteggio complessivo in tutte e quattro le categorie valutate da Euro NCAP:

– Protezione degli occupanti adulti: punteggio di 92%
– Protezione dei bambini: punteggio di 90%
– Protezione degli utenti vulnerabili della strada: punteggio di 84%
– Sistemi di assistenza alla sicurezza: punteggio di 87%

Le suv più sicure

Le suv hanno continuato a dominare il mercato nel 2024, con 20 dei 44 modelli testati appartenenti a questa categoria. Tra le piccole crossover, la più performante è stata la cinese Zeekr X, che non solo ha superato concorrenti europei come Porsche Macan e Cupra Tavascan, ma ha anche conquistato il titolo di migliore auto elettrica pura del 2024. Questo risultato conferma l’ascesa dei costruttori cinesi nel settore automobilistico, grazie a veicoli tecnologicamente avanzati e altamente sicuri. Nella categoria delle grandi suv, il titolo di migliore in assoluto è andato alla Mazda CX-80, primeggiando di poco sull’Audi Q6 e-tron.

Le station wagon al vertice: Volkswagen e Škoda vincono insieme

Tra le grandi familiari, Euro NCAP ha incoronato la nuova Volkswagen Passat e la cugina stretta Škoda Superb come migliori veicoli della categoria. Condividendo la stessa piattaforma del Gruppo Volkswagen, entrambi i modelli hanno ottenuto risultati eccezionali nei test, dimostrando come collaborazione e ingegneria condivisa possano produrre standard di sicurezza elevati.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram