
Nel 2024, Mercedes-Benz, Mazda e Zeekr hanno guidato la classifica dei test Euro NCAP grazie a risultati straordinari nei rispettivi segmenti. In particolare è la Mercedes-Benz E-Class ad aver conquistato il titolo di auto più sicura dell’anno, mentre Mazda CX-80 e Zeekr X si sono distinte tra le suv.
Il modello che ha brillato di più è stata la Mercedes-Benz Classe E, che ha ottenuto una percentuale complessiva di voti eccellenti pari al 94% nei test Euro NCAP, premiata come l’auto più sicura dell’anno. La berlina premium tedesca ha ottenuto il miglior punteggio complessivo in tutte e quattro le categorie valutate da Euro NCAP:
– Protezione degli occupanti adulti: punteggio di 92%
– Protezione dei bambini: punteggio di 90%
– Protezione degli utenti vulnerabili della strada: punteggio di 84%
– Sistemi di assistenza alla sicurezza: punteggio di 87%
Le suv hanno continuato a dominare il mercato nel 2024, con 20 dei 44 modelli testati appartenenti a questa categoria. Tra le piccole crossover, la più performante è stata la cinese Zeekr X, che non solo ha superato concorrenti europei come Porsche Macan e Cupra Tavascan, ma ha anche conquistato il titolo di migliore auto elettrica pura del 2024. Questo risultato conferma l’ascesa dei costruttori cinesi nel settore automobilistico, grazie a veicoli tecnologicamente avanzati e altamente sicuri. Nella categoria delle grandi suv, il titolo di migliore in assoluto è andato alla Mazda CX-80, primeggiando di poco sull’Audi Q6 e-tron.
Tra le grandi familiari, Euro NCAP ha incoronato la nuova Volkswagen Passat e la cugina stretta Škoda Superb come migliori veicoli della categoria. Condividendo la stessa piattaforma del Gruppo Volkswagen, entrambi i modelli hanno ottenuto risultati eccezionali nei test, dimostrando come collaborazione e ingegneria condivisa possano produrre standard di sicurezza elevati.

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati