
La Mercedes per rilanciare la sua sfida elettrica ha scelto una strada simbolo di Roma, il Grande Raccordo Anulare (GRA). Stiamo chiaramente parlando “dell’anello” che circonda tutta la Capitale e che consente ai cittadini di spostarsi da una parte all’altra della città. La Casa tedesca ha scelto il GRA per stabilire il suo nuovo record di percorrenza a bordo di una vettura elettrica di serie, la nuova Mercedes CLA, attesa nelle concessionarie le prossime settimane.
Sono state utilizzate due CLA 250+, che hanno percorso oltre 700 km senza soste per la ricarica, coprendo dieci giri completi del GRA (68 km ciascuno), alla media di 85 km/h. A fine corsa, nel pacco batteria restavano ancora 30 km di autonomia residua.
Il test, supervisionato e validato dagli istruttori di ACI Guida Sicura, ha voluto dimostrare che anche nel traffico reale, le elettriche della Mercedes sono affidabili. Con un’autonomia dichiarata di 792 km secondo il ciclo WLTP e un’architettura elettrica a 800 Volt, la CLA elettrica, tra le altre cose, assicura tempi di ricarica paragonabili a quelli di un classico pieno di carburante.

“Dopo i record segnati dal concept AMG a Nardò – ha dichiarato Marc Langenbrinck, Presidente e AD di Mercedes-Benz Italia – abbiamo voluto affrontare un altro anello, ben più vicino alla quotidianità: il GRA. Una sfida che la nuova CLA ha superato con disinvoltura, confermando come i valori di autonomia, efficienza e comfort non siano più esclusiva delle ammiraglie elettriche. Con questa prova, rendiamo omaggio a chi, ogni giorno, trasforma la tecnologia in realtà”.
La Mercedes CLA sfrutta il pianale MMA (Mercedes Modular Architecture). Le versioni elettriche sono due: 250+ a trazione e motore posteriori da 201 cv, e la 350, bimotore 4×4 da 354 cv. Entrambe sono alimentate da una batteria da 85 kWh, che assicura una percorrenza tra 694 e 792 km per la 250+, e 672 e 771 per la 350+. La particolarità della nuova CLA elettrica è la presenza del cambio a due rapporti per il motore posteriore, che dovrebbe garantire un beneficio anche all’autonomia.
Per chi sceglie la versione CLA 350 4MATIC, quindi quella con doppio motore, la trazione integrale intelligente distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di aderenza, migliorando la motricità su superfici bagnate o innevate. Le modalità di guida selezionabili attraverso il sistema Dynamic Select.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....