
I detrattori dell’elettrificazione quando sentono le parole ibrido plug-in e sportività, potrebbero storcere il naso. Ma oggi le performance si realizzano anche secondo queste specifiche tecniche. Ultimo esempio, ma l’intenzione non è quella di alimentare la polemica visto che si tratta di un Suv, è la nuova Mercedes-AMG GLE 53 (disponibile anche in formato Coupé ovviamente).

L’imponente Sport Utility Vehicle della Stella a tre punte si dota non solo del collaudato sei cilindri in linea sovralimentato da 3 litri di cilindrata, ma pure di un apparato ibrido alla spina. Il risultato finale è indubbiamente interessante per chi è attento a certi numeri: 543 cavalli complessivi di potenza massima e 749 Nm di coppia motrice.
La formazione messa in campo dalla divisione sportiva Mercedes si realizza appunto grazie all’intervento di un sei in linea da tre litri (ovviamente sovralimentato), che di base è provvisto di sistema mild-hybrid. Quindi presenzia un motore elettrico, noto anche come starter-generator che funge da motorino di avviamento e alternatore.

A questo schema prende parte un secondo motore elettrico che invece è di trazione ed è capace di 136 cavalli, unitamente ad un pacco batteria da 31,2 kWh di capacità. La “normale” GLE 53 utilizza “solo” il sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri con tecnologia ibrida leggera e sviluppa 435 cv e 560 Nm di coppia.
È tre decimi più lenta rispetto alla variante plug-in sullo scatto da 0 a 100 km/h. La nuova infatti brucia le partenze da fermo in circa 4,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a quota 250 km/h.
Alcuni dettagli distinguono la versione mild-hybrid da quella plug-in. Sulla variante Phev le grafiche dei display mostrano informazioni specifiche dell’ibrido come lo stato di carica e l’autonomia elettrica rimanente (che al momento non è stata rilevata).

Dato il peso del pacco batteria, non sorprende che le sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ siano parte del corredo di serie. Ci sono nuovi ammortizzatori posteriori e nuovi stabilizzatori sugli assi anteriore e posteriore. Il team ha inoltre messo a punto il telaio, lo sterzo e il sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ per soddisfare le esigenze di questa versione più pesante.

E naturalmente alcune modalità di guida sono dedicate alla versione ibrida alla spina, come quella destinata alla sola guida in elettrico oppure al mantenimento della carica della batteria. A proposito di elettrico, la GLE 53 Phev può arrivare sino a 140 km/h nella guida 100% elettrica. I prezzi non sono ancora stati comunicati.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....