
In casa Mercedes-AMG si amplia la gamma GLC, arrivando a toccare le corde della versione Coupé. Un passaggio necessario, per il quale era solo questione di tempo. Anche perché la componente meccanica è mutuata dalla versione a cinque porte due volumi.
Sei e otto cilindri cedono il passo ad un quattro cilindri sovralimentato che, a seconda della versione, può essere coadiuvato da un sistema mild-hybrid (43) oppure plug-in hybrid (63). Il telaio, le sospensioni e i propulsori sono gli stessi della due volumi. Anche a bordo la scenografia è la medesima.
La GLC 43 4Matic Coupé eroga 421 cv a 6.750 giri/min. La coppia massima di 500 Nm è a 5.000 giri/min. Il sistema fornisce per breve tempo ulteriori 10 kW (14 CV) di potenza dallo starter-generator con trasmissione a cinghia (RSG). Accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Il cuore della nuova GLC Coupé è il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri denominato M139l. Ha un turbocompressore elettrico derivato dall’esperienza in Formula 1 della casa tedesca. La potenza è diretta a tutte e quattro le ruote attraverso una trasmissione automatica a nove rapporti.
Sebbene di base l’unità di partenza sia la medesima, rispetto alla GLC 43 il turbocompressore della GLC 63 S è notevolmente più grande. Ciò consente un flusso d’aria più elevato e quindi performance più elevate. Sono 476 i cavalli di partenza e la coppia massima di 545 Nm è compresa tra 5.250 e 5.500 giri/min. A tale complesso si aggiunge un motore elettrico sincrono (posizionato posteriormente) da 201 cv, e una batteria agli ioni di litio (6,1 kWh di capacità). L’accumulatore da 400 volt presenta una tecnologia simile a quella utilizzata nella F1, che le consente di fornire potenze elevate e di ricaricarsi rapidamente, grazie in parte al raffreddamento diretto delle celle.
La potenza di sistema è di 680 cv e la coppia massima di 1.020 Nm. Numero che si traducono in prestazioni che consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, con una velocità limitata elettronicamente di 275 km/h. Durante la fase di lancio è stata prevista una serie limitata offerta solo per 12 mesi: la GLC Coupé 63 S E Performance Edition 1.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....