
In collaborazione con Euroimport Pneumatici
Il comparto europeo degli pneumatici sembra aver in buona parte superato le difficoltà innescate dallo scoppio del conflitto in Ucraina; negli ultimi due anni, infatti, stando a quanto riportato dall’ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association), le vendite hanno fatto registrare una sensibile contrazione. Il 2024 è stato invece contraddistinto da una generale ripresa, che ha interessato tutti i segmenti merceologici, in particolare le gomme invernali e le multistagionali; l’evoluzione del mercato nel corso dell’ultimo anno, si legge in una nota del Segretario Generale dell’Associazione, “è migliorata principalmente grazie al segmento delle All Season mentre è rimasto leggermente negativo quello degli pneumatici per autoarticolati. In entrambi i segmenti siamo però ancora lontani dai volumi di vendita pre pandemia, rispettivamente -3,5% e -10,3%“.
È indubbio che la ripresa del settore non sia dovuto soltanto ad una stabilizzazione dell’inflazione e delle altre voci che incidono sui costi di produzione e gravano sulla filiera logistica. Al pari di altri comparti commerciali, anche quello degli pneumatici di ricambio per auto e moto attraversa una fase di transizione e di evoluzione, sospinta dalla progressiva integrazione dei canali di vendita. Rispetto a quanto accadeva in passato, infatti, non sussiste più una netta e rigida distinzione tra retailer fisici e rivenditori online, grazie principalmente alla diffusione di nuove dinamiche di consumo. Gli utenti non si limitano più a cercare informazioni in rete per valutare meglio gli acquisti da fare in negozio o dal gommista di fiducia; il processo che porta alla scelta del prodotto da comprare è più complesso e articolato e coinvolge sia i canali fisici che digitali.

L’evoluzione in chiave digitale del mercato europeo degli pneumatici di ricambio deve molto ai rivenditori specializzati come Euroimport Pneumatici; fondata nel 2009, l’azeinda vanta una lunga esperienza nel settore, ed oggi rappresenta un punto di riferimento all’interno del panorama italiano. Lo store online di Euroimport consente di accedere ad un vasto catalogo di gomme (sono oltre 25mila i modelli presenti in assortimento) per auto e moto prodotti dai maggiori marchi di settore, che include modelli estivi, invernali e multistagionali di fascia alta e premium. Grazie agli appositi tool di ricerca, gli utenti possono individuare agevolmente la tipologia di pneumatico di proprio interesse oppure accedere alla scheda di un prodotto specifico, così da valutarne le caratteristiche tecniche e prestazionali.
Euroimport rappresenta uno dei maggiori player di mercato anche grazie ai servizi pre e post vendita offerti ai propri clienti; l’azienda, infatti, consente di usufruire di un servizio di spedizione gratuita degli pneumatici acquistati online. In aggiunta, nella gestione della fase successiva alla consegna, i clienti Euroimport possono avvalersi di una rete di oltre 2000 officine convenzionate, che forniscono assistenza tecnica per il montaggio delle gomme sul proprio veicolo. È sufficiente inserire il codice di avviamento postale del luogo di residenza all’interno dell’apposito tool di ricerca per visualizzare l’elenco completo degli esercizi convenzionati più vicini; in tal modo, è possibile pianificare con largo anticipo gli interventi di manutenzione per il montaggio delle gomme.
Tra i servizi offerti da Euroimport figura la consulenza su prodotti non disponibili in vendita o non presenti in assortimento; contattando direttamente l’azienda tramite i canali di assistenza, gli utenti potranno richiedere un preventivo di spesa dettagliato circa il prodotto di proprio interesse. Una volta individuato, il pagamento può essere effettuato mediante canali sicuri e trasparenti, gestiti mediante i più efficaci protocolli di sicurezza online. Sempre in relazione ai pagamenti, è possibile usufruire della rateizzazione, agevolazione fondamentale per andare incontro a tutte le tipologie di utenti. Euroimportpneumatici, quindi, forte di una consolidata esperienza nella vendita di pneumatici online, implementa un’offerta ampia e diversificata, in grado di andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più esigente, attento al risparmio e alla qualità, non solo del singolo prodotto ma anche dell’esp
Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...