
Secondo i dati dell’Unrae, nello scorso mese di maggio il mercato delle auto nuove in Italia ha registrato una leggera flessione. A maggio sono state immatricolate 139.390 autovetture, con un lieve calo dello 0,2% rispetto alle 139.612 registrate nello stesso periodo del 2024. Nel cumulato dei primi cinque mesi si registrano 722.452 immatricolazioni, 3.900 in meno (-0,5%) rispetto alle 726.347 del corrispondente periodo 2024.

Tra i modelli più venduti la Fiat Panda è costantemente in testa con 8.194 unità. Secondo posto per la Jeep Avenger con 4.715 vetture, mentre la Peugeot 208 occupa la terza posizione con 3.731 targhe.
| Posizione | Modello | Unità Vendute |
|---|---|---|
| 1 | FIAT PANDA | 8.194 |
| 2 | JEEP AVENGER | 4.715 |
| 3 | PEUGEOT 208 | 3.731 |
| 4 | DACIA SANDERO | 3.565 |
| 5 | TOYOTA YARIS CROSS | 3.401 |
| 6 | DACIA DUSTER | 3.338 |
| 7 | CITROEN C3 | 3.233 |
| 8 | RENAULT CLIO | 3.207 |
| 9 | FORD PUMA | 3.055 |
| 10 | TOYOTA YARIS | 3.010 |
| 11 | FIAT 600 | 2.806 |
| 12 | MG ZS | 2.594 |
| 13 | TOYOTA AYGO X | 2.507 |
| 14 | VOLKSWAGEN T-ROC | 2.496 |
| 15 | PEUGEOT 2008 | 2.308 |
| 16 | RENAULT CAPTUR | 2.270 |
| 17 | VOLKSWAGEN TIGUAN | 2.268 |
| 18 | VOLKSWAGEN T-CROSS | 2.038 |
| 19 | BMW X1 | 2.000 |
| 20 | PEUGEOT 3008 | 1.825 |
| 21 | OPEL CORSA | 1.744 |
| 22 | AUDI A3 | 1.653 |
| 23 | BYD SEAL U | 1.615 |
| 24 | KIA SPORTAGE | 1.511 |
| 25 | HYUNDAI I10 | 1.350 |
| 26 | HYUNDAI TUCSON | 1.290 |
| 27 | KIA PICANTO | 1.255 |
| 28 | TOYOTA C-HR | 1.241 |
| 29 | VOLKSWAGEN GOLF | 1.221 |
| 30 | ALFA ROMEO JUNIOR | 1.215 |
Osservando l’andamento dei costruttori, Stellantis è sempre in testa con 39.120 auto, in calo del 7,99%. Tra i marchi del Gruppo crescono Peugeot (+31,45%) e Alfa Romeo (+24,04%). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen con complessive 24.755 auto (-3,27%); bene Cupra (+47,01%) e Skoda (+16,21%). Completa il podio il Gruppo Renault con 15.606 vetture (+20,96%). Tra le Casa cinesi bene Mg, con 4.299 auto (+16,06%) e Byd che targa 1.945.
Tra le alimentazioni, in maggio perdono quota i motori endotermici tradizionali. Nello specifico, il motore a benzina cede 6 punti, fermandosi al 25,9% (26,6% nei 5 mesi, -4,4%). Il diesel continua la sua discesa e cede 1/3 dei volumi, al 9,9% di quota (-4,6% e al 9,8% in gennaio-maggio, -5,1%).
Continua la crescita delle vetture ibride che salgono al 43,7% di quota nel mese (+3,6%) e al 44,6% nel cumulato (+5,7%). Le ibride full occupano un 12,8%, mentre le mild il 30,9%.
Le auto elettriche a maggio raggiungono una quota del 5,1%, in aumento rispetto al 4,8% di aprile e al 3,6% dello stesso mese del 2024. Anche le Phev crescono al 6,4% contro il 5,7% di aprile e il 3,3% del maggio precedente. Il Gpl segna una forte accelerazione, salendo al 9% a maggio e confermando l’8,9% nel cumulato.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....