
Nel mese di agosto 2025 il mercato delle auto nuove in Europa ha registrato un incremento del 5,3 %, con complessive 677.786 targhe. Se si considera l’Europa allargata, che comprende EFTA e UK, le unità salgono a 755.473 (+4,7%).
Secondo i dati Acea nel cumulato gennaio-agosto 2025 le immatricolazioni in Europa sono diminuite dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con complessive 7.168.848 unità (+0,4% e 8.691.840 targhe nell’Europa allargata).
Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria, ibride elettriche e ibride plug-in sono aumentate rispettivamente del 30,2%, 54,5% e 14,1%, rappresentando complessivamente il 62,2% delle immatricolazioni, in aumento rispetto al 52,8% di agosto 2024.
Nello specifico, per quanto concerne, le auto ibride continuano a crescere in popolarità, risultando il tipo di alimentazione più popolare tra gli acquirenti, con una quota nei primi otto mesi del 2025 del 34,7% (la stessa del mese precedente). La fetta di mercato delle auto elettriche a batteria nei primi otto mesi del 2025 si è attestata al 15,8%.
Le auto diesel negli 8 mesi rappresentano il 9,4%, le benzina il 28,1%. Le ibride plug-in hanno una quota nei primi otto mesi dell’8,8%.
Nei primi otto mesi del 2025 il Gruppo Volkswagen consolida la sua leadership con 1.972. 883 targhe (+4,1%). Ottime le performance di Cupra (+39,1%) e Skoda (+10%). Riprende a crescere anche il marchio Volkswagen, con 788.023 vetture (+4,7%).
Stellantis, al secondo posto, registra una crescita del 3,4% nel mese e i calo dell’8,9% nel cumulato.
Tutti i marchi nel periodo gennaio-agosto 2025 hanno un segno meno, tranne l’Alfa Romeo. Il biscione beneficia ancora della spinta positiva della Junior, con una crescita del 35,8% e complessive 38.239 vetture (+63,7% nel mese di agosto, con 2.814 vetture). Terzo posto e in crescita per il Gruppo Renault, con 814.414 immatricolazioni nel periodo gennaio-agosto 2025 e un +5,8%.
Il produttore cinese di veicoli elettrici Byd, il mese scorso nell’Unione Europea ha venduto il triplo delle auto nuove rispetto ad agosto 2024, superando per il secondo mese consecutivo il concorrente statunitense Tesla: 9.130 contro 8.220 vetture. Complessivamente, la Byd ha venduto 67.632 vetture (+244%). La Tesla dimezza la sua quota di mercato, vendendo nel periodo gennaio-agosto 85.673 auto, con un 42,9%.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....