
Nel mese di aprile 2025, secondo i dati diffusi dall’Acea, le immatricolazioni di auto nuove nell’UE sono aumentare dell’1,3% raggiungendo quota 925.359 unità. Se si prende in considerazione il mercato dell’Europa “allargata” (UE + EFTA + UK), le immatricolazioni hanno registrato un leggero calo dello 0,3%, con 1.077.186 vetture. Nel consuntivo, che va da gennaio ad aprile 2025, il mercato dell’auto europea evidenzia invece una flessione dell’1,2%, raggiungendo quota 3.640.211 unità, contro le 3.682.699 dello stesso periodo del precedente anno
Analizzando l’andamento delle immatricolazioni, ad aprile in Europa la quota maggiore è quella delle ibride, che rappresentano il 34,7% (35,3% nel periodo gen.-apr. 2025), con una crescita del 20,8%. Nel quadrimestre sono state immatricolate 1.285.486 ibride.
Al secondo posto, ma in calo del 20,6%, troviamo le vetture a benzina, che nello scorso mese di aprile hanno rappresentato il 28,3% del mercato (28,6 nel consuntivo). Terza posizione per le elettriche, con una quota del 15,7% nel mese e del 15,3% nel consuntivo gennaio-aprile. Le auto a batteria (Bev) nei primi quattro mesi del 2025 sono cresciute del 26,4%, raggiungendo le 558.262 unità, grazie alla spinta dei quattro maggiori mercati dell’UE, che rappresentano il 63% di tutte le immatricolazioni di BEV: Germania (+42,8%), Belgio (+31,3%) e Paesi Bassi (+6,4%).
La quota delle diesel è del 9,6%, sia nel mese che nei quattro mesi del 2025 (-24,4% ad aprile) e -26,4% nei primi quattro mesi dell’anno. Mentre le ibride plug-in rappresentano l’8,8% nel mese e il 7,9% nel consuntivo.
Analizzando la situazione dei costruttori nell’UE, il Gruppo Volkswagen ha registrato una crescita del 2,9%, con 257.111 immatricolazioni. Crescita che sale al 4,7%, raggiungendo quota 984.796 immatricolazione nel periodo gennaio-aprile 2025. Tra i marchi del Gruppo tedesco, consistente la performance di Cupra con un +51,4% e della Skoda, che fa segnare un +14,7%.
Secondo posto, ma in calo, per Stellantis con 150.685 auto e un -1,1%. Se si analizza il periodo gennaio-aprile le immatricolazioni sono 601.595, con un -11,1%. Buona la crescita dell’Alfa Romeo, con 5.691 vetture (+39,3%), grazie soprattutto alla Junior. Mentre non sorprende più la consistente diminuzione della quota della Lancia, con sole 1.337 auto e un -65% rispetto allo stesso periodo del precedente anno (-71,1% se si considera tutto il 2025).

Leggero incremento per il Gruppo Renault, posizionato al terzo posto con 102.525 auto (+1,1%). Ottimo balzo della cinese Saic, con 17.440 vetture e un +54%. Tonfo piuttosto clamoroso per la Tesla, che ad aprile registra 5.475 auto, con un calo del 52,6%. Se si considerano i quattro mesi del 2025, la Casa americana ha immatricolato 41.677 auto, con un -46,1%.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....