Condividi con:

Mercato auto usate: a novembre rallenta (-1,7%)

di Marco Triulzi - 11/12/2025

mercato auto usate

Il mercato delle auto usate rallenta, ma continua a muovere numeri che il nuovo può solo guardare da lontano. A novembre i passaggi di proprietà netti – escluso il giro delle minivolture – segnano un calo dell’1,7%, fermandosi a 257.353 pratiche contro le 261.794 del 2024.

Una flessione contenuta, che però non cambia la fotografia generale: gli italiani continuano a preferire l’usato. Basti un dato: la Fiat Panda, da sola, totalizza 17.481 transazioni nell’usato, quasi tre volte le nuove immatricolazioni di novembre (6.827). È la misura più chiara del progressivo distacco tra i due mercati.
Il cumulato gennaio–novembre conferma la tendenza: i trasferimenti netti di auto crescono del 2,0%, segno che il mondo dell’occasione rimane il punto di riferimento per una larga parte degli automobilisti.

Alimentazioni: anche l’usato inizia a rinnovarsi

hybrid

Le alimentazioni tradizionali (benzina e diesel) restano dominanti, con il mercato delle auto usate che si sta pian piano modernizzando. L’ibrido benzina raggiunge il 10,3% degli scambi e mette a segno un aumento del +23,2% rispetto a un anno fa. È il segnale di un ricambio che comincia a farsi sentire, con le prime ondate di vetture mild hybrid pronte a sostituire modelli benzina ben più datati.

La trasformazione è evidente nei modelli più popolari, come la già citata Panda. Regina incontrastata dell’usato, vede affiancare alle 10.314 unità benzina 4.843 versioni mild hybrid di ultima generazione (il motore Firefly 1.0 tre cilindri con sistema micro ibrido ha sostituito il 1.2 Fire a benzina nel 2020).

Le preferenze dell’usato premiano modelli che il nuovo non offre più

La forza dell’usato non risiede solo nei volumi, ma anche nei modelli che gli italiani continuano a cercare: molte delle auto più scambiate non esistono più nei listini attuali.

  • La Lancia Ypsilon che domina l’usato è quella della vecchia generazione: la nuova, più grande e con prezzi superiori anche di 10.000 euro rispetto alla precedente, ha cambiato target, perdendo una parte importante della clientela storica.
  • Poi c’è la Fiat Grande Punto, fuori produzione dal 2018 ma ancora tra le più ricercate. È l’esempio perfetto di un vuoto lasciato dal mercato del nuovo, che oggi punta su crossover e modelli più sofisticati. Rimanendo in casa Fiat l’erede naturale potrebbe essere la Grande Panda. Mentre pensando gli ottimi numeri che sta registrando la Dacia Sandero nel nuovo potremmo immaginare anche lei quale testimone in grado di raccogliere lo spirito di utilitaria semplice e concreta che un tempo era della Punto.
  • La stessa dinamica riguarda la Smart Fortwo – sparita dai listini dal 2023 ma richiestissima nell’usato in attesa della nuova generazione elettrica che arriverà nel corso del 2026.
  • E infine la Ford Fiesta, uscita di scena nel 2023 ma ancora protagonista nelle compravendite. Si vocifera dell’arrivo in futuro di una nuova Fiesta elettrica prodotta da Ford con la collaborazione di Renault (fonte: Automotive News Europe).

Lancia Ypsilon auto usate

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram