Un 2025 finora in crescita
Guardando ai primi undici mesi dell’anno, le vendite in Europa hanno toccato quota 9.860.092, un incremento cumulato dell’1,4%. Il trend positivo si rafforza includendo EFTA e UK, portando il totale a 12.098.650 immatricolazioni da inizio anno (+1,9%).
Sorpasso plug-in sul diesel e dominio ibrido
Le auto ibride elettriche (HEV) restano le preferite dagli europei, mantenendo una quota di mercato consolidata del 34,6% nei primi 11 mesi. Con 3.408.907 unità totali, le HEV sono trainate dai principali mercati: Spagna in testa (+26%), seguita da Francia (+24,2%), Germania (+8,7%) e Italia (+7,9%).
Mercato auto: crescono le elettriche
Le auto elettriche a batteria (BEV) conquistano il 16,9% del mercato nel cumulato 2025, totalizzando 1.662.399 nuove immatricolazioni. Un netto miglioramento rispetto al 13,4% dello stesso periodo nel 2024, anche se la strada per la transizione completa è ancora lunga. Fondamentale la spinta dei quattro mercati principali (che valgono il 62% del segmento BEV): boom in Germania (+41,3%), bene anche Belgio (+10,2%), Francia (+9,1%) e Paesi Bassi (+8,8%).
Crollo delle termiche, avanzano le Plug-in
I motori tradizionali soffrono: la quota combinata benzina e diesel precipita al 36,1% (era il 45,8% nel 2024). Le auto a benzina registrano un calo del 18,6% nel cumulato, con la Francia che segna il dato peggiore (-32,1%). Al contrario, le ibride plug-in (PHEV) guadagnano terreno: con 912.723 unità (+33,1%), raggiungono il 9,3% di quota di mercato da inizio anno, superando ufficialmente le auto diesel, ferme al 9% a causa di un pesante calo del 24,4%.
Mercato dell’auto in Europa: la situazione dei costruttori
Il Gruppo Volkswagen rafforza il primato: nei primi undici mesi del 2025 tocca quota 2.731.077 targhe (+5%). A novembre il gruppo cresce del 3,5%, trainato da Cupra (+23,6%) e Audi (+10,8%), mentre Porsche soffre (-28,2%).
Stellantis mantiene il secondo posto ma con difficoltà: nonostante un lieve +0,3% a novembre, grazie a Fiat (+22,3%), Lancia (+20,7%), e Citroën (+14,8%). Il cumulato annuo è in negativo del 5,5% (1.540.940 unità).
Terzo gradino del podio consolidato per il Gruppo Renault, in crescita del 6,5% da inizio anno con 1.121.851 unità.
Focus su Cina e Tesla
Continua l’avanzata dei marchi cinesi nel 2025: Byd registra una crescita esponenziale del 240% nel cumulato con 110.715 unità, e SAIC segna un +39,4%, con 191.043 targhe. Al contrario, Tesla affronta un anno difficile, con un calo del 38,8% nei primi undici mesi, scendendo a 129.024 vetture rispetto alle oltre 210mila dell’anno precedente.




