
Maserati MC20 aveva già mostrato i muscoli con la variante da corsa GT2. Ora è tempo per il Tridente di presentare la sua nuova creazione: la GT2 Stradale. Ovvero la variante ad uso e consumo (anche) della strada della sportiva racing. La vettura è stata svelata durante il prestigioso evento “The Quail, A Motorsports Gathering” nell’ambito della Monterey Car Week 2024 in California.
Questa nuova supercar è il frutto di uno sviluppo parallelo con la GT2 pensata solo per la pista. Gli stessi ingegneri che hanno lavorato sulla versione da gara hanno infatti curato anche la GT2 Stradale, rendendo la versione stradale una delle più vicine, in termini di specifiche, alla sua gemella da corsa.

Sotto il cofano motore si cela ovviamente il noto V6 Nettuno biturbo da 3.0 litri, che per l’occasione è salito a quota 631 cv, ovvero 10 cv in più rispetto alla MC20. Questa potenza, combinata con un peso a secco di soli 1.365 kg, garantisce un importante incremento delle performance: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e velocità massima di 323 km/h.

Ma la GT2 Stradale non è solo una questione di potenza pura. L’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale, con un carico aerodinamico fino a 500 kg a 280 km/h che dovrebbe rendere l’auto ancora più reattiva e performante tra i cordoli. Il design del cofano anteriore, lo splitter anteriore esteso e il grande alettone posteriore con montanti a collo di cigno, sono tutti elementi derivati direttamente dall’esperienza in pista.

Le ruote forgiate da 20 pollici con bloccaggio centrale riducono il peso di quasi 20 kg, contribuendo appunto a un peso complessivo a secco di soli 1.365 kg, ben 65 kg in meno rispetto alla MC20.
In abitacolo sono Alcantara a fibra di carbonio i protagonisti assoluti della Maserati. Il primo è destinato ai sedili sportivi a guscio, il secondo definisce buona parte dei rivestimenti di bordo. Numerose le possibilità di personalizzazione, per rendere l’auto il più esclusiva possibile. Il volante ora integra dei Led bianchi, blu e rossi che segnalano qual è il momento migliore per cambiare marcia.

Una novità assoluta è la modalità di guida Corsa, che permette al conducente di regolare le impostazioni di stabilità, trazione e ABS, oltre al differenziale autobloccante elettronico, disponibile con i pacchetti Performance.

A proposito di “pacchetti” è disponibile, oltre a quello di cui sopra, pure il Performance Plus. Entrambi sono stati ideati per incrementare ulteriormente le prestazioni. Il pacchetto Performance include pneumatici semi-slick Michelin, un differenziale autobloccante elettronico e freni in carbonio-ceramica. L’opzione Performance Plus aggiunge cinture di sicurezza a quattro punti e un estintore, enfatizzando l’anima corsaiola della vettura.
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