Condividi con:

Maserati GranCabrio Folgore, una folgorazione scoperta

di Redazione - 25/04/2024

Testo di Saverio Villa

La coupé Maserati GranTurismo era già diventata elettrica all’inizio dell’anno scorso, assumendo la denominazione Folgore, e adesso tocca alla GranCabrio infilare la spina. Diventando così la prima supercar scoperta a “emissioni zero” al mondo.

Opera d’arte a batteria

La linea di base rimane ovviamente quella spettacolare della coupé. La capote in tela (che si apre in 14 secondi e ne impiega due di più per chiudersi, purché l’operazione sia effettuata sotto i 50 km/h) non modifica in modo sostanziale il design della coupé.

Anzi, ha un profilo definito proprio per non scompensare l’equilibrio stilistico originale. Ma nemmeno quello dinamico, perché l’aumento di peso rispetto alla variante chiusa è solo di 80 kg, dovuti ai rinforzi strutturali della scocca e al meccanico di apertura del tetto.

Quattro posti. Chi offre di più?

La Maserati GranCabrio Folgore sfrutta i suoi quasi cinque metri di lunghezza offrendo 4 posti veri, quindi non solo è l’unica supersportiva scoperta elettrica in vendita, ma è anche tra le poche vetture della sua categoria a offrire un abitabilità di questo genere.

Come per la versione termica l’abitacolo – tra pelle, legno e hi-tech – offre un colpo d’occhio sontuoso ed è anche ampiamente personalizzabile in funzione delle esigenze del cliente

Tre motori e cavalli a volontà

La meccanica è naturalmente la stessa della GranTurismo Folgore. Ci sono due motori posteriori e uno anteriore tarati per erogare continuativamente 762 cv, che per qualche istante possono salire a 830 quando si richiede il massimo spunto. Ma le tre unità motrici, se fossero adeguatamente alimentate, potrebbero arrivare a fornirne circa 1200. E la coppia spaventosa di 1350 Nm promette di rendere meno penalizzanti i 2340 kg di peso. Che per una sportiva non sono pochi.

Prova a prenderla

La trazione è integrale, la velocità massima tocca i 290 km/h e per passare da 0 a 100 km/h bastano due secondi 8 decimi. In 9,1 secondi, poi, si arriva ai 200 km/h. In pratica è una dragster a cielo aperto. Il dubbio, semmai, riguarda l’autonomia reale.

La Maserati dichiara 447 km ma se si sfruttano anche solo parzialmente le potenzialità della GranCabrio Folgore quanti se ne faranno davvero nonostante la batteria da più di 92 kilowattora? Che, per inciso, secondo la Casa, può essere ricaricata fino a 270 kW e, in questo caso, permette di guadagnare 100 km di range in 5 minuti.

Conviene prenderla elettrica

Ma c’è un altro aspetto sorprendente: contrariamente alla tendenza del mercato, la GranCabrio Folgore costa meno della versione equivalente a benzina: solo (si fa per dire) 210.700 euro. Praticamente si risparmiano 25 mila euro. Arriverà sul mercato l’anno prossimo.

E per non lasciare dubbi sul tipo di pubblico al quale mira con le sue versioni Folgore, né sulle risorse che sta riversando nel lavoro di promozione, la Maserati ha “assunto” come testimonial niente meno che Damiano David, il frontman dei Maneskin. Cioè uno dei gruppi di maggior successo nell’attuale panorama rock mondiale.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram